rotate-mobile
Cronaca Centro

Tutto quello che c'è da sapere sul Fvg Pride

Manca un giorno all'evento che per la prima volta porterà a Udine e in Friuli Venezia Giulia l'onda Pride. Svelati i nomi dei musicisti che parteciperanno all'Fvg Pride. Diversi gli avvisi e i segnali stradali per inibire la sosta ai veicoli

Domani è il giorno del primo Pride in Friuli Venezia Giulia, ideato dall’insieme di cinque associazioni regionali che da novembre si sono prese carico dell’organizzazione e dell’elaborazione di un manifesto politico in cui mettere nero su bianco le istanze a favore di tutti coloro che, per qualsiasi motivo indipendente dalla loro volontà, si trovano ad essere discriminati.

Come annunciato, rispetto al programma originale della giornata di domani, sabato 10 giugno, ci sono alcune piccole variazioni concordate tra il Comitato Fvg Pride e la Questura di Udine, al fine di garantire come da prassi nazionale per i recenti fatti nazionali (Torino) e internazionali (Manchester e Londra) la massima sicurezza ai cittadini ch vogliono prendere parte a qualsiasi manifestazione pubblica.

GLI APPUNTAMENTI: La variazione rispetto al programma originale sarà che i discorsi istituzionali si svolgeranno sul terrapieno di Piazza della Libertà, luogo simbolo della resistenza udinese, mentre il piazzale del Castello sarà riservato al concerto con gruppi internazionali organizzato dal direttivo artistico del Comitato Fvg Pride in collaborazione con il circolo Cas’Aupa e l’agenzia Radar Concerti. Il ritrovo dei partecipanti è fissato dalle 15 in via Leopardi, con ammassamento presso il giardino pubblico Giovanni Pascoli e via Carducci, lungo la quale è disposto un divieto di sosta dalle 10 alle 18 di sabato, mentre limitazioni al traffico sono previste lungo le vie del percorso dalle 15 alle 18. Il corteo partirà entro le 16 proprio da via Carducci, giungendo fino all’incrocio con via Gorghi, per poi proseguire su via Piave. Svoltando a destra su piazza Patriarcato, poi, i partecipanti entreranno nel centro storico di Udine attraverso porta Manin, proseguendo lungo via Canciani fino all’arrivo in piazza San Giacomo. Lasciata sulla destra piazza delle Erbe, il corteo proseguirà lungo tutta via Paolo Sarpi, svoltando infine su via Mercatovecchio. Percorsa tutta l’arteria principale del cuore di Udine il corteo giungerà in piazza Libertà

Alle 18 dunque sono previsti i discorsi istituzionali sul terrapieno di piazza Libertà, dopodiché il corteo si sposterà sul piazzale del Castello dove si svolgerà il concerto di fine manifestazione. Alle 19 in Castello comincerà dunque la festa chiamata Fvg Pride Live - ideata dal comitato Fvg Pride insieme al Circolo udinese Cas’Aupa - che per tre ore farà ballare quanti non sono voluti mancare al primissimo Pride della storia del Friuli Venezia Giulia. Da piazza della Libertà è previsto un servizio di navetta bus per le persone con difficoltà di deambulazione. Sia alla partenza da Piazza della Repubblica che sul piazzale del Castello è prevista la vendita dei braccialetti per il servizio bus verso il Rock Club 60 di Pradamano dove si svolgerà la festa conclusiva da mezzanotte in poi. Le navette sono attive dalle 23.30 alle 5 del mattino con partenza da Piazza Primo Maggio di fronte alla sede di Turismo Fvg. 

Diversi gli avvisi e i segnali stradali per inibire la sosta ai veicoli

SICUREZZA: La Polizia Municipale ha disposto il sigillo dei cestini delle immondizie e lo spostamento delle campane di vetro che si trovano lungo il percorso, come da prassi già adottata ad esempio in occasione della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dello scorso anno. 

CONTROLLI: Per accedere al piazzale le persone saranno così invitate a non portare con sé bottiglie di vetro, oggetti contundenti e spray al peperoncino, così come non sarà permessa la vendita di bibite in bottiglie di vetro. Saranno così effettuati controlli da personale addetto alla sicurezza anche con i metal detector. 

Svelati i nomi dei musicisti che parteciperanno all'Fvg Pride

L’Fvg Party Pride prenderà vita da mezzanotte in poi al Rock club 60 di Pradamano, alle porte di Udine. Una festa ideata per far ballare tutti fino alle prime luci del giorno. Ad esibirsi il dj padovano Psonic Psummer, i friulani Fare Soldi, duo di producer e dj che con ep mixtape e cinque album alle spalle che trasudano funk e groove, da vent'anni diverte e fa scatenare tutti in Italia e all'estero e, infine, gli Hard Ton, sorprendente duo cresciuto tra Bologna e Venezia e diventati internazionali grazie al tedesco Dj Hell, capaci di mescolare disco, la prima house, influenze hi – nrg e tanta, tanta voglia di scatenarsi.

FVG PRIDE: GLI ULTIMI PATROCINI -->

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto quello che c'è da sapere sul Fvg Pride

UdineToday è in caricamento