rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Infofactory analizza i cinguettii di 'Pordenonelegge'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

EmotiTV è il nuovo strumento che usa Twitter per scoprire cosa piace al pubblico. Dei 6000 tweet inviati durante la kermesse letteraria, si sono posizionati in testa Beppe Severgnini e Margaret Atwood.

La XV edizione di Pordenonelegge è stata un successo, confermato anche dall'analisi fatta in autonomia da infoFACTORY, spin-off dell'Università degli Studi di Udine insediata al Parco Scientifico e Tecnologico di Udine che si occupa di web reputation e che ha analizzato migliaia di tweet che riguardavano la manifestazione.

Tramite EMOTITV, piattaforma per la social tv analysis, sono stati infatti monitorati i cinguettii dei visitatori durante tutto l'arco della manifestazione e sono stati identificati oltre 6.300 tweet pertinenti, pubblicati da più di 900 autori, che hanno utilizzato oltre 1000 hashtag riferiti alla manifestazione ed in particolare agli interventi dei diversi ospiti che ne hanno animato le giornate.

L'analisi ha sottolineato una marcata differenza nei toni dei tweet rispetto ad altri argomenti di discussione; gli utenti di Pordenonelegge infatti non hanno utilizzato twitter per esprimere disaccordo o lamentele, come spesso accade, bensì per esprimere il loro entusiasmo e condividere con altri gli interventi dei loro autori preferiti, in una sorta di "live-twitting" di gruppo. Molte le citazioni e i riferimenti agli appuntamenti della manifestazione e più in generale è emersa grande soddisfazione per la tipologia di evento, unica in regione.

Si nota inoltre una forte partecipazione delle case editrici, grandi e piccole, che colgono l'occasione per promuovere libri con twitter presso un pubblico di lettori interessati e pronti ad accogliere nuovi suggerimenti.

Fra gli autori più citati nei commenti degli utenti si trovano Beppe Severgnini (@beppesevergnini), protagonista dell'incontro intitolato "La vita è un viaggio", Margaret Atwood (@MargaretAtwood) autrice canadese che ha presentato il suo ultimo romanzo "L'altro inizio" e Angela Terzani Staude, che in un'intervista ha parlato del marito Tiziano Terzani e dei suoi lati meno noti al grande pubblico. Altri nomi che compaiono nei tweet degli utenti sono Giancarlo Giannini, David Grossman, Lia Celi, Nicolai Lilin e Andrea Santangelo.

Soffermandosi poi sugli argomenti e sugli incontri che hanno attirato l'interesse degli utenti online ci sono la presentazione di "Scacco al re" (romanzo di Michael Dobbs, seguito del celebre House of Cards), l'incontro "Abyss, Quando la filosofia incontra la narrazione" e "Carnediromanzo" il rave letterario condotto da Natalino Balasso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infofactory analizza i cinguettii di 'Pordenonelegge'

UdineToday è in caricamento