rotate-mobile
Cronaca

Vicino/lontano indaga sul sesso dei friulani: il festival culturale si fa “hot”

Tramite il questionario on-line “In my bed” il focus si concentra sulle abitudini sessuali e sull’amore degli under 35 in provincia di Udine. Uno strumento alternativo per attivare un dibattito su uno dei tabù per antonomasia

Totem e tabù sono le parole chiave dell'11ª edizione del Festival vicino/lontano, in programma a Udine dal 7 al 10 maggio. A partire da questa indicazione, il gruppo V/L Off - composto da Paolo Ermano, Luigi Montalbano, Francesco Clochiatti, Antonello Dinapoli ed Elena Tammaro, nato da una costola dell'associazione - ha ideato un questionario, da compilare online, per suscitare una riflessione collettiva su un tema tradizionalmente considerato uno dei tabù più inossidabili: la vita sessuale di noi tutti.

L'INDAGINE. Costruita con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Udine, non si propone una finalità scientifica, ma vuole essere un tentativo, anche provocatorio, di gettare luce sulle abitudini, le pratiche e le problematiche legate alla sessualità, così come è vissuta oggi, in particolare dalle nuove generazioniPensato per gli under-35 della provincia di Udine, ma aperto a tutti, il questionario “In My Bed” pone una serie di domande esplicite, divise per tematiche (approccio, pratiche sessuali, sesso e social network, autoerotismo, prevenzione), e richiede poco più di 5 minuti per essere compilato.

DOVE PARTECIPARE. A partire da giovedì 19 marzo il questionario sarà disponibile solo online all'indirizzo www.inmybed.it, ma sarà raggiungibile anche tramite il sito dell'associazione, www.vicinolontano.it, e attraverso la pagina facebook In My Bed - Indagine sul sesso e sull'amore. La scelta di utilizzare lo strumento digitale nasce dalla volontà degli ideatori di garantire il completo anonimato a chi vorrà partecipare. Anche per questa ragione, i dati raccolti non avranno una valenza statistica, non essendo basati su un campione pre-selezionato con metodologie scientifiche.

LA PUBBLICAZIONE. I dati raccolti – il questionario resterà online per 3 settimane - saranno elaborati da un’équipe di esperti e verranno resi noti al pubblico il 7 maggio, durante la serata inaugurale del festival vicino/lontano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicino/lontano indaga sul sesso dei friulani: il festival culturale si fa “hot”

UdineToday è in caricamento