rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
persone migranti / Palmanova

Centro migranti a Jalmicco: il sindaco convoca i colleghi dei Comuni limitrofi per fare fronte comune

Venerdì 11 agosto un incontro urgente su problemi di sicurezza con i sindaci dei comuni gestiti dalla Compagnia di carabinieri di stanza a Palmanova

Il primo cittadino di Palmanova Giuseppe Tellini ha invitato domani, venerdì 11 agosto, nel Municipio della città stellata, i sindaci del territorio gestito dalla locale Compagnia di Carabinieri di stanza a Palmanova. A essere coinvolti, dunque, gli amministratori di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Buttrio, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Chiopris-Viscone, Corno di Rosazzo, Fiumicello Villa Vicentina, Gonars, Manzano, Pavia di Udine, Porpetto, Pradamano, Ruda, San Giovanni al Natisone, Santa Maria La Longa, Terzo di Aquileia, Torviscosa, Trivignano Udinese e Visco. L'ordine del giorno è il "problema sicurezza" rispetto all'ipotesi di creare un hotspot nell'ex caserma Lago di Jalmicco.

Le indiscrezioni su Jalmicco

Decisa svolta del sindaco dem, dunque, che si ribella con tutte le sue forze alla possibilità che sia la frazione palmarina a ospitare quello che dovrebbe diventare l'hub regionale di primissima accoglienza per persone migranti. Una svolta in chiave "sicurezza" e non più di rispetto di condizioni dignitiose, testimoniata anche dall'invito esteso al Prefetto di Udine Massimo Marchesiello e al Comandate della compagnia dei carabinieri di Palmanova. L'incontro al Municipio di Palmanova nasce con l’obiettivo di condividere e concordare le azioni da intraprendere nei confronti degli organi territoriali di Governo, a testimonianza delle preoccupazioni sugli aspetti della sicurezza e dell’operatività della Compagnia di stanza a Palmanova che ha competenza e operatività sui nostri Comuni.

"Sicurezza a rischio"

“L’incontro si è reso ancora più necessario dopo le recenti affermazioni del segretario generale del sindacato dei Carabinieri Antonio Serpi, rappresentante del più grande sindacato delle Forze armate, che denunciano l’impatto tragico e immediato in termini di sicurezza di un centro migranti a Jalmicco per tutto il territorio gestito dalla locale Compagnia di carabinieri. Ho deciso di organizzare la riunione alla luce di questo grave pericolo per l’intero territorio che amministriamo”, conferma il Sindaco Giuseppe Tellini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro migranti a Jalmicco: il sindaco convoca i colleghi dei Comuni limitrofi per fare fronte comune

UdineToday è in caricamento