rotate-mobile
Cronaca

«Solo un'azione collaborativa può essere di auto per tutti»: il Prefetto sull'accoglienza

Il Prefetto di Udine ha incontrato i primi cittadini di Buttrio, Gonars, Manzano, Pradamano e San Giovanni al Natisone per parlare della gestione dei flussi migratori

Finalmente l'incontro tanto atteso: ieri mattina il Prefetto ha incontrato i sindaci di Buttrio, Gonars, Manzano, Pradamano e San Giovanni al Natisone, ovvero dei territori che nelle ultime settimane sono stati maggiormente interessati dai flussi migratori.

I temi

Il principale tema affrontato è quello relativo alla gestione dei migranti minorenni, visto che la normativa in vigore prevede che gli stessi debbano essere presi in carico dai comuni in cui vengono rintracciati. I sindaci hanno espresso le difficoltà riscontrate nel reperimento d'urgenza di strutture ove poterli collocare, essendo ormai quasi saturi sull'intero territorio nazionale iluoghi di accoglienza dedicati, e hanno chiesto di essere supportati.

Minori non accompagnati

Il Prefetto ha illustrato il quadro generale della situazione migratoria in questa provincia e le azioni sinora attuate dalle Istituzioni per gestire il fenomeno migratorio che durante questa estate ha assunto connotati peculiari per la delicata situazione sanitaria in atto. In relazione ai migranti minorenni, al di là delle competenze connesse al fenomeno, il Prefetto ha assicurato di essere in costante contatto con il Ministero dell'Interno per esaminare la possibilità che coloro che sono stati rintracciati negli scorsi giorni vengano accolti negli appositi centri presenti in altre regioni. Nel contempo il Prefetto ha anche suggerito ai Sindaci di valutare l'avvio di un progetto per minori anche in questo territorio, possibilmente in forma consociata per meglio contenere i costi.

"Il confonto è stato costruttivo ed è stata l'occasione per ribadire che solo un'azione collaborativa possa essere di auto per tutti", dichiara il Prefetto, che ha chiarito come in questo momento la principale preoccupazione deve essere quella di salvaguardare la salute di tutta la popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Solo un'azione collaborativa può essere di auto per tutti»: il Prefetto sull'accoglienza

UdineToday è in caricamento