rotate-mobile
Cronaca

A Udine gli incontri Olimpici di Matematica

La settima edizione degli Incontri Olimpici si svolgerà in città, dal 21 al 24 ottobre, grazie all’opera dell’attivissima sede Mathesis

Ogni anno gli insegnanti italiani impegnati nell’organizzazione e gestione delle Gare di Matematica si incontrano in uno stage nazionale, gli Incontri Olimpici, organizzati dall’Unione Matematica Italiana. Quest’anno, grazie all’opera dell’attivissima sede Mathesis di Udine, la settima edizione degli Incontri Olimpici si svolgerà a Udine, dal 21 al 24 ottobre.

Poco meno di un centinaio di insegnanti si incontreranno presso l’Hotel Astoria per un’intensa attività: i partecipanti al convegno seguiranno in quattro giorni altrettante sessioni intensive di lezioni ed esercitazioni dedicate ai quattro argomenti della matematica olimpica: algebra, teoria dei numeri, geometria e combinatoria.

Relatori saranno alcuni docenti (sia universitari sia di scuola superiore) particolarmente esperti sull’argomento, come ad esempio il prof. Alberto Saracco e il prof. Francesco Morandin dell’Università di Parma, o il prof. Gabriele Dalla Torre dell’Università di Trento. Non mancherà un momento ludico: gli insegnanti, abituati a seguire i propri studenti alle gare, si sfideranno lunedì sera in una gara di matematica a squadre; nelle ultime due edizioni ha prevalso la squadra formata proprio dagli insegnanti di Udine, che dovrà difendere il titolo conquistato l’anno scorso al convegno di Montecatini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine gli incontri Olimpici di Matematica

UdineToday è in caricamento