rotate-mobile
Lutto / Lusevera

Ultraleggero esploso in volo, la vittima è un capitano delle Frecce Tricolori

Alessio Ghersi, 34 anni, ricopriva attualmente la posizione di 2 Gregario destro, Pony 5, all'interno della formazione delle Frecce Tricolori. Assieme a lui sul velivolo anche un parente, Sante Ciaccia

Il fuoco, il fumo e lo schianto sotto agli occhi attoniti dei passanti. Quell'ultraleggero che fino ad un momento prima si librava leggero nei cieli della Val Torre, non c'era più. E con lui anche i suoi due occupanti.A perdere la vita nel terribile incidente, verificatosi ieri sera attorno alle 18.30, Alessio Ghersi, 34 anni ed un parente, Sante Ciaccia. L'allarme alla centrale operativa Sores è arrivato simultaneamente da diverse chiamate che segnalavano l'accaduto nei pressi della catena dei Musi, in una zona impervia dove i soccorritori hanno allestito un campo base. Non è ancora chiaro cosa sia accaduto al velivolo che, secondo i racconti dei testimoni, avrebbe preso fuoco in volo non lasciando scampo ai suoi due occupanti che sono morti carbonizzati. I resti dell'ultraleggero sono sotto sequestro: dal loro esame dipenderà la risposta sulle cause dell'incidente. Il velivolo, un Pioneer 300 marche I-8548, era decollato poco prima da Campoformido. Un aereo che, il capitano Alessio Ghersi sapeva pilotare alla perfezione. Originario di Domodossola, ricopriva attualmente la posizione di 2 Gregario destro, Pony 5, all'interno della formazione delle Frecce Tricolori.

Il racconto di un testimone: "Prima l'impatto, poi le esplosioni"

Chi era Alessio Ghersi

Era entrato in Aeronautica Militare nel 2007 con il Corso Ibis V dell'Accademia Aeronautica. Dopo le scuole di volo era stato assegnato al 4 Stormo di Grosseto, dove aveva conseguito la qualifica di pilota combat ready sul velivolo Eurofighter, svolgendo attivita' di difesa aerea sia in ambito nazionale sia in missioni Nato. Selezionato successivamente per le Frecce Tricolori, avrebbe a breve preso parte alla sua quinta stagione acrobatica con la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Alessio lascia la moglie e due bambini. Il mondo dell'Aeronautica si stringe attorno alla famiglia ed esprime il cordoglio per la grave perdita. Rinviato anche il tradizionale evento di conclusione dell'addestramento della formazione in previsione per domani, 1 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultraleggero esploso in volo, la vittima è un capitano delle Frecce Tricolori

UdineToday è in caricamento