Urta ciclista e scappa: rintracciato "pirata della strada"
L'episodio ieri mattina, domenica 22 luglio, a Buja. Il guidatore è stato individuato dai carabinieri grazie alla prontezza dei compagni del ferito che avevano annotato la targa dell'auto Denunciato per lesioni stradali gravi, fuga e omissione di soccorso
Denunciato per lesioni stradali gravi, fuga e omissione di soccorso. Protagonista un 75enne residente a Montenars che ieri mattina, domenica 23 luglio, ha urtato un ciclista con la sua auto e non si è fermato a prestare aiuto. Anzi è rientrato a casa propria come se nulla fosse accaduto.
I fatti
Domenica mattina, 23 luglio, tre ciclisti si stanno allenando sulle strade di Buja. Intorno alle 9 e 30, nella frazione di Tonzolano, all'altezza dell’intersezione con via Liberazione, un'auto piomba su di loro. Uno dei giovani, un ragazzo di 27 anni, residente a Buja ma originario di San Daniele del Friuli, viene urtato dalla macchina e cade a terra. La vettura, una Fiat Panda grigia, prosegue la sua corsa senza fermarsi a prestare soccorso e si dilegua. I due compagni di allenamento del 27enne riescono, nonostante la concitazione del momento, a prendere nota della targa del mezzo in fuga. Alla guida c'è un uomo di 75 anni di Montenars che fa rientro a casa. Con l'ausilio delle telecamere di sorveglianza della zona e grazie soprattutto alla testimonianza dei due amici del ragazzo ferito, i carabinieri della stazione di Osoppo identificano, in poche ore, il presunto colpevole. Neanche il tempo di rintracciarlo a casa che l'uomo si è presentato spontaneamente ai militari. Prognosi di sette giorni per i ciclista ferito che è stato trasportato all’ospedale, in condizioni non gravi. Nessuna conseguenza fisica per i due compagni di allenamento.