rotate-mobile
Incidenti stradali Latisana

Auto medica colpisce un capriolo di due anni mentre percorre l'autostrada

Fortunatamente l'animale è sopravvissuto all'impatto: è stato immediatamente soccorso dagli stessi sanitari e dal personale della polizia stradale

Salvo il capriolo investito in A/4 nella sera di martedì 27 aprile. Verso le 23.10 dello scorso martedì è stato chiesto l'intervento di una pattuglia per l’investimento di un animale selvatico in autostrada A4 sullo svincolo d’uscita del Casello di Latisana in località Ronchis.

I fatti

Sul posto era stata inviata immediatamente la pattuglia autostradale di Palmanova che ha trovato un’auto medica con gli operatori nel tentativo di tranquillizzare l’animale, poi rivelatosi un capriolo di circa due anni, colpito con violenza da un'auto e per questo dolorante e spaventato. Vista la stazza e le condizioni dell’animale e la necessità di ausilio da parte dei medici per gestire le prime cure all’animale, i poliziotti della Stradale sono intervenuti per aiutare il personale sanitario nella gestione del “primo soccorso” del capriolo. L’intervento ha consentito l'immediata assistenza dell’animale, messo in sicurezza con una coperta termica in attesa del veterinario di turno.

L'incidente

Dalla ricostruzione tecnica dell’incidente è emerso che era stato proprio il veicolo del personale sanitario a collidere con l’animale, sbucato improvvisamente dal lato sinistro della carreggiata. Grazie al comportamento prudente del conducente, che tenendo una velocità adeguata al limite imposto e alle condizioni di visibilità era riuscito a sterzare in tempo, si è evitato lo scontro frontale con il piccolo capriolo.
Raramente infatti capita lungo l’arteria autostradale che gli animali investiti sopravvivano all’urto e, in questo caso, sia grazie alla corretta condotta di guida del medico sia alle celeri cure prestate dagli operatori, la vicenda ha avuto un esito positivo.
Sul posto è poi intervenuto il personale veterinario dell’ASUFC di Palmanova che ha verificato lo stato dell’animale facendo intervenire il personale del Recupero Fauna Selvatica della Regione FVG, che lo ha preso in carico per le necessarie cure al fine di rimetterlo successivamente in libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto medica colpisce un capriolo di due anni mentre percorre l'autostrada

UdineToday è in caricamento