rotate-mobile
Incidenti stradali San Giorgio di Nogaro

Autostrada, ancora traffico sulla Venezia-Trieste

I mezzi pesanti a cinque assi, tra la mezzanotte e le sette del mattino di oggi sono aumentati del 130 per cento. Rallentamenti in corso fra Trieste Lisert e Portogruaro

E’ ancora difficile la circolazione sulla A4 Venezia-Trieste, interessata da questa mattina da lunghe code di mezzi pesanti concentrate nei tratti compresi fra la barriera di Trieste Lisert e San Giorgio di Nogaro e fra Portogruaro e Cessalto.

Un flusso atteso dopo due giorni consecutivi di stop ai mezzi pesanti, dalla Slovenia – che è la porta di ingresso del traffico merci proveniente dai Balcani e dal Centro-Est Europa, tutti i tir si riversano sull’asse autostradale.

Dalla mezzanotte alle sette del mattino di oggi (martedì 3 giugno) è entrato in Italia il 130% di mezzi pesanti a 5 assi in più rispetto a una giornata normale.

Una quantità di veicoli che formano inevitabilmente un lungo e lento serpentone. Quando poi, alla quantità, si sommano gli incidenti la circolazione va in tilt. Una serie di microtamponamenti fra mezzi leggeri e ben quattro fra mezzi pesanti (alle sei del mattino; alle 6 e 50; alle 7 e 20; alle 12 e 30), tutti in direzione Venezia, hanno creato congestioni e code lungo tutta la A4. Fondamentale, per la gestione dei flussi di traffico e degli incidenti, la collaborazione con le centrali operative autostradali slovene e croate.

“Grazie ai protocolli d’intesa da tempo operativi – conferma l’ad di Autovie Venete Maurizio Castagna – sui pannelli d’oltre confine gli utenti vengono informati dell’evoluzione del traffico, mentre la sinergia fra gli operatori del nostro Centro radio e quello della slovena Dars ha permesso di 'filtrare' il traffico pesante per agevolare il deflusso”.

Un’attività che, in vista dell’estate “intendiamo incrementare e ampliare ulteriormente – aggiunge Castagna – attraverso una serie di azioni che proprio in questi giorni sono allo studio”. Attualmente forti rallentamenti e code a tratti si registrano fra Trieste Lisert a Portogruaro, mentre nel tratto successivo la circolazione è più fluida. Tolto il reindirizzamento del traffico sulla A28-A27.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada, ancora traffico sulla Venezia-Trieste

UdineToday è in caricamento