rotate-mobile
ciclismo / Buja

Nicola Venchiarutti sta meglio, è sotto indagine per omicidio colposo

La procura della Repubblica di Ancona ha aperto un fascicolo nei confronti del ciclista dopo l'incidente mortale di ieri

Sono notizie cautamente rassicuranti quelle che riguardano Nicola Venchiarutti, l'atleta 23enne friulano rimasto coinvolto nella giornata di ieri in un tragico incidente al termine del Gp Santa Rita di Castelfidardo. Incidente che è costato la vita al direttore sportivo della Viris Vigevano, il 41enne Stefano Martolini. La salma di Martolini è sotto sequestro ed è stata portata all'obitorio dell'Inrca di Ancona, a disposizione della magistratura. Al vaglio della Procura un filmato amatoriale di una spettatrice che riprende parte dell'incidente. I carabinieri sono alla ricerca di altri video fatti ieri e invitano i presenti alla gara a portarli in caserma. Martolini aveva un'esperienza decennale con i ciclisti delle squadre giovanili e dal 2020 era entrato a far parte dello staff tecnico della Viris. Si trovava a bordo strada ieri perché da lì assicurava il rifornimento ai ragazzi della sua squadra, lungo la corsa a circuito. 

Le condizioni di Venchiarutti

Nel corso della notte Venchiarutti è stato sottoposto ad un intervento di decompressione midollare e di saldatura della vertebra polifratturata dall'equipe medica guidata dal dottor Roberto Trignani, esperto in neurochirurgia, e l'operazione è andata a buon fine. Visitato questa mattina l'atleta ha risposto a tutte le stimolazioni ed è tornato ad alzare le gambe. Segnali positivi che fanno sperare in un decorso ospedaliero regolare anche se l'atleta rimane tutt'ora sotto osservazione per monitorarne lo stato di salute complessivo. Nicola Venchiarutti, che da dopo l'incidente è stato sempre accompagnato da vicino dai tecnici della Work Service Vitalcare Videa, è stato raggiunto anche dai genitori. «La società, nel ribadire il proprio cordoglio per il tragico decesso del direttore sportivo Stefano Martolini, vuole manifestare il proprio completo supporto all'atleta Nicola Venchiarutti» si legge in una nota dello stesso team. La procura della Repubblica di Ancona, intanto, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo nei confronti del ciclista. un atto dovuto per cercare di ricostruire le cause della tragedia avvenuta ieri pomeriggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Venchiarutti sta meglio, è sotto indagine per omicidio colposo

UdineToday è in caricamento