rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali Centro / Viale delle Ferriere

Ciclista attraversa le strisce e viene investito

L'incidente stradale è avvenuto poco prima delle 13, a pochi metri dalla grande rotonda di piazzale Cella

Brutto sinistro quest'oggi, poco prima delle 13, nella zona di piazzale Cella, a Udine. Il fatto è avvenuto quando un giovane 26enne, in sella alla sua bicicletta, ha tentato di attraversare le strisce pedonali poste in viale delle Ferriere, di fronte al civico 35. Proprio in quel momento stava arrivando lungo la stessa strada un furgoncino Fiat Doblò, diretto verso la grande rotonda. L'impatto è stato inevitabile, anche a causa - probabilmente - dell'attraversamento inaspettato del ciclista da parte del conducente del veicolo Fiat. L'investimento è avvenuto proprio al centro della carreggiata, fuori dal tratto zebrato.  

I soccorsi

Immediato l'allarme al Nue di Palmanova, l'arrivo dell'ambulanza e degli agenti della Polizia dell'Uti Friuli Centrale. Durante i primi soccorsi prestati dal personale sanitario, gli agenti sono stati parecchio impegnati anche dalla gestione del traffico, particolarmente intenso visto l'orario di rientro e di pausa pranzo. Dopo il trasporto al Pronto soccorso gli operatori hanno dunque effettuato i rilievi che saranno indispensabili per capire le responsabilità assicurative di quanto avvenuto. Ancora ignote le condizioni del giovane. 

Ciclista investito in viale delle Ferriere

Cosa prevede il codice della strada:

Ricordiamo che chi viaggia in sella a una bicicletta sta guidando a tutti gli effetti un veicolo. Dunque non solo non ha la precedenza sul passaggio pedonale ma neppure può transitarvi. Questo reato è previsto dall'articolo 143 del Codice della strada ed è passibile di un'ammenda da 41 euro. Diverso il caso in cui la pista ciclabile ha la precedenza sulla strada. In questo caso i ciclisti hanno la precedenza salvo che non sia stata collocata una segnaletica verticale che indica la fine della pista ciclabile e che fa tornare la precedenza alle auto. E' consigliabile, anche in questo caso, scendere dalla sella e poi attraversare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclista attraversa le strisce e viene investito

UdineToday è in caricamento