rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Incidenti stradali San Giorgio di Nogaro

Incidente lungo l'autostrada A4, chiusura in direzione Venezia

Il sinistro si è verificato nel tratto tra San Giorgio di Nogaro e Latisana

Viabilità congestionata sulla A4 e sulla A23, dopo il tamponamento fra mezzi pesanti accaduto questa mattina alle 7 fra San Giorgio di Nogaro e Latisana. L’autostrada, nel tratto interessato dal sinistro è rimasta chiusa dalle 7 e 30 alle 9 e 45, con pesanti ricadute sulla circolazione che è molto intensa e a forte presenza di mezzi pesanti. I volumi di traffico sono tornati quasi a quelli del 2008 quando già l’asse autostradale era in forte sofferenza.

Un aumento, quello del traffico pesante, che non conosce sosta: nei primi cinque mesi di quest’anno sono stati 227 mila i mezzi pesanti in più rispetto allo stesso periodo del 2016, il che significa circa 1.700 al giorno in più. Tenendo conto che un mezzo pesante “occupa” in media 20 metri di autostrada è facilmente comprensibile come un guasto meccanico o, peggio ancora, un incidente, congestionino l’autostrada. La presenza dei cantieri per la costruzione della terza corsia, attivi nel tratto San Giorgio di Nogaro – Portogruaro, con i conseguenti restringimenti di carreggiata e senza corsia di emergenza, naturalmente rende ancora più complessa la gestione di flussi di traffico così importanti.

Aggiornamento ore 13.00: Ancora lunghe code a tratti su circa 20 chilometri dell’autostrada A4 fra San Giorgio di Nogaro e San Stino di Livenza in direzione Venezia. Sono il risultato di due incidenti (già risolti) e di una perdita di carico (granaglie) accaduti durante la mattinata di oggi – martedì 8 agosto – tutti in direzione Venezia. Rallentamenti si registrano fra Villesse e Palmanova – sempre in A4 – in entrambe le direzioni di marcia, dovuti, in questo caso a un intervento di posa di cavi elettrici effettuato con l’elicottero. Per garantire la sicurezza, infatti, nel momento in cui il velivolo passa sopra l’autostrada, il traffico viene guidato con le safety car e questo, in una situazione di flussi molto elevati, rallenta la circolazione.

Aggiornamento ore 11.20: Sono 13 i chilometri di coda in A4, in direzione Venezia, a causa di un secondo incidente fra veicoli leggeri (un ferito) accaduto fra Portogruaro e San Stino di Livenza. Il traffico scorre lentamente sulla corsia di sorpasso, istituita l’uscita consigliata a Portogruaro e attivato il by pass che devia il traffico sulla A28/A27 per poi farlo rientrare in A4.

Aggiornamento ore 10.30: sulla A4 si registrano 10 chilometri di coda da Villesse a Gonars in direzione Venezia e 1 km di coda in A23 in direzione nodo di Palmanova


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente lungo l'autostrada A4, chiusura in direzione Venezia

UdineToday è in caricamento