rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali San Giorgio di Nogaro

Incidente sull'autostrada A4: per le 14.00 è prevista la riapertura

Un mezzo pesante che trasportava legname ha sbandato, rovesciando il carico sulla carreggiata e sfondando il guard-rail. Il sinistro si è verificato tra i caselli di San Giorgio di Nogaro e Latisana

L'autostrada A4 è temporaneamente chiusa per un incidente accaduto verso le 8 e 30, tra i caselli di San Giorgio di Nogaro e Latisana, in direzione Venezia.

Aggiornamento 13:00

E’ prevista per le 14,00 la riapertura dell’autostrada A4, chiusa dalle 8 e 30 del mattino nel tratto Latisana San Giorgio di Nogaro, in direzione Venezia. Complesso l’intervento per la rimozione del mezzo pesante che si è rovesciato: oltre ad aver perso il carico di legname e divelto il guard rail centrale, ha anche sversato molto gasolio sull’asfalto. Il liquido, più rimane a contatto con il manto stradale, più penetra, anche perché la maggior parte della rete gestita da Autovie Venete è dotata di asfalto drenante, una tipologia di materiale che rende più sicura la circolazione in caso di pioggia ma oltre a usurarsi più rapidamente, assorbe maggiormente i liquidi proprio perché poroso. Oltre alla rimozione del mezzo e del carico e al deflusso dei camion fermi nel tratto chiuso (una coda di circa 3 chilometri), è stata anche effettuata la bonifica del manto stradale dal gasolio.  Notevoli i disagi al traffico, con code che hanno raggiunto i 15 chilometri in direzione Venezia, i 6 chilometri in A23 in direzione nodo di Palmanova, nodo particolarmente congestionato, con code in uscita al casello.  Pesanti i riflessi sulla viabilità ordinaria. Durante tutto il periodo di chiusura dell’autostrada gli ausiliari al traffico di Autovie Venete hanno distribuito acqua alle persone ferme in coda. Per la sostituzione del guard rail centrale (circa 100 metri) rimarranno chiuse per tutto il giorno le corsie di sorpasso in entrambe le direzioni.

Aggiornamento 11:30

Quattordici chilometri di coda fra Villesse e San Giorgio di Nogaro, in A4, a causa del rovesciamento di un mezzo pesante che trasportava legname, accaduto alle 8 e 30 circa nel tratto fra San Giorgio di Nogaro e Latisana e che ha richiesto la chiusura dell’autostrada. Coda anche in A23, dove sui pannelli a messaggio variabile è consigliata l’uscita a Udine Sud:  sono 5 i chilometri di incolonnamento da Udine Sud al nodo di Palmanova e altri 7 dal nodo al bivio per San Giorgio. In sofferenza tutto il nodo di Palmanova con rallentamenti in uscita al casello e critica anche la situazione sulla viabilità ordinaria che fatica a ricevere il flusso di traffico in uscita dall’autostrada. Sul posto sono al lavoro le squadre di Autovie Venete e gli uomini del soccorso meccanico. Una gru, una “forca” (mezzo speciale utilizzato per spostare i mezzi incidentati di grandi dimensioni), un’officina mobile, una pala meccanica per la pulizia del manto stradale. Attualmente nel tratto chiuso sono ancora fermi mezzi pesanti incolonnati su tre chilometri, mentre tutti i mezzi leggeri che sono stati fatti uscire. Saranno necessarie almeno ancora due ore di lavoro prima della riapertura, anche perché deve essere sostituito il guard rail centrale danneggiato dal sinistro.

Un mezzo pesante che trasportava legname si è rovesciato su un fianco, perdendo il carico che ha invaso completamente la carreggiata e divelto il guard rail centrale. E' prevista l'uscita obbligatoria a SanGiorgio ed è stata chiusa l’entrata, sempre a San Giorgio. Il traffico fermo nel tratto chiuso, circa tre chilometri di veicoli incolonnati, verrà fatto defluire lentamente da Polstrada e dagli ausiliari al traffico di Autovie Venete, prima i mezzi leggeri (in contromano) e poi quelli pesanti che dovranno invece attendere lo spostamento, almeno parziale del carico.

Attivate tutte le informazioni sui pannelli a messaggio variabile sia esterni sia interni alle rete autostradale. La chiusura durerà un paio d’ore, il tempo indispensabile per rimuovere il mezzo e il spostare il carico dalla sede stradale. Sette i chilometri di coda alle 9 e 30.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sull'autostrada A4: per le 14.00 è prevista la riapertura

UdineToday è in caricamento