rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
incidente in montagna / Pulfero

Trentino: escursionista friulano si ferisce alla schiena facendo canyoning

L'incidente è accaduto in Val di Ledro sul Rio Nero. L'uomo è stato soccorso ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento

Brutta avventura per un escursionista friulano, classe 1987, residente a Pulfero. L'uomo ha subito un probabile trauma alla schiena in seguito ad una caduta da un'altezza di circa dieci metri mentre faceva canyoning lungo la forra del Rio Nero in Val di Ledro.

Cosa è successo

Un giovane friulano di 35 anni residente a Pulfero, si trovava impegnato in un'attività di canyoning lungo la forra del Rio Nero in Val di Ledro. L'uomo era con un gruppo nella parte finale della forra quando, nell'affrontare un salto da un'altezza di circa 10 metri, si è infortunato alla schiena impattando con l'acqua. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 10 e 40 da parte dell'accompagnatore del gruppo.

Le operazioni di soccorso

Sono intervenuti sul posto gli operatori delle stazioni della Val di Ledro e della Valle del Chiese. Richiesto anche l'intervento dell'elicottero che ha verricellato in forra, a monte dell'infortunato, quattro operatori del Gruppo tecnico forre, tra cui anche un sanitario. L'uomo era cosciente ma dolorante. è stato subito assistito e stabilizzato dall'operatore sanitario del Soccorso alpino, in coordinamento con il medico della centrale operativa.

Successivamente, grazie all'apposita barella per il soccorso in forra, è stato trasportato lungo il canyon dai soccorritori, che hanno dovuto attrezzare due calate. La prima da circa 20 metri e la seconda da 4. Giunti in una zona sufficientemente aperta, è stato fatto intervenire l'elicottero. Il tecnico di elisoccorso è stato calato con il verricello ed ha recuperato a bordo la barella con l'infortunato. Mentre l'elicottero si è diretto all'ospedale Santa Chiara di Trento, i soccorritori sono usciti dalla forra e sono rientrati autonomamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino: escursionista friulano si ferisce alla schiena facendo canyoning

UdineToday è in caricamento