rotate-mobile
Cronaca Chiusaforte

Altipiani del Montasio, nei guai un escursionista

Un trentenne romano è stato portato in salvo dal Soccorso Alpino di Cave del Predil e della Guardia di Finanza

Un escursionista italiano infortunatosi dopo una caduta nella zona di Forcella Disteis, sopra gli Altipiani del Montasio, è stato soccorso ieri, come riportato dall'ANSA, alle ore 12:15 in un'operazione del Soccorso Alpino di Cave del Predil e della Guardia di Finanza.

L'escursionista, circa trent'anni, insieme al fratello, di origine romana, erano intenzionati a fare una gita in montagna sotto le pendici del Jof di Montasio. Durante la salita, sul sentiero che porta verso Forcella Disteis a causa della neve i due hanno perso le tracce ritrovandosi su dei ripidi pendii con terreno ghiacciato e scivoloso. Uno è scivolato rotolando rovinosamente per circa 200 metri, procurandosi traumi al torace e alcune ferite al capo.

Grazie alla presenza nella zona di altri escursionisti austriaci, che hanno visto l'accaduto, è stato dato l'allarme al 112 (numero di emergenza europeo), poi il fratello lo ha raggiunto e lo ha assistito. Le squadre di soccorso giunte sui Piani del Montasio hanno localizzato il luogo dell'incidente a quota 1.800 metri e hanno affiancato l'Elisoccorso nel recupero dell'infortunato, che è stato recuperato con il verricello e trasportato all'ospedale di Udine; una squadra di soccorritori a piedi ha raggiunto il fratello dell'infortunato riaccompagnandolo in sicurezza a valle fino a Sella Nevea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altipiani del Montasio, nei guai un escursionista

UdineToday è in caricamento