rotate-mobile
Cronaca Ravascletto

Incidente in montagna: perde la vita un anziano alla ricerca di funghi

Si tratta dell'83 enne di Romans d'Isonzo Vladimiro Zotti, caduto in un burrone profondo una cinquantina di metri sul monte Zoncolan

Un anziano cercatore di funghi, di 83 anni, del quale si erano perdute le tracce da varie ore, è stato trovato morto dai tecnici del Soccorso Alpino di Forni Avoltri e dai militari della Guardia di Finanza di Tolmezzo in un burrone profondo una cinquantina di metri, in una zona impervia sul monte Zoncolan. 

Si chiamava Vladimiro Zotti e abitava a Romans d'Isonzo. L'anziano aveva fatto un pic-nic assieme alla moglie e a una coppia di amici nei pressi di una baita. Attorno alle 13.30, ha detto di voler fare due passi in cerca di funghi. Mezz'ora dopo ha contattato la moglie visto che non riusciva più a trovare il sentiero del ritorno. Secondo gli esperti, sarebbe scivolato su una roccia resa viscida dalle precipitazioni intense dell'ultima settimana. Il cadavere è stato trovato verso le 20. 

SCIVOLA CADENDO DAL COGLIANS: TRAUMA CRANICO E CONTUSIONI

La zona è stata talmente difficile da raggiungere che per recuperare il cadavere si è reso necessario l'intervento di un elicottero della Protezione civile. I soccorritori hanno individuato l'uomo grazie al suo telefono cellulare, che era rimasto sul sentiero e che il figlio ha continuato a far squillare. Senza il telefono probabilmente il corpo non sarebbe stato individuato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in montagna: perde la vita un anziano alla ricerca di funghi

UdineToday è in caricamento