rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caso aflatossine: chiuse le indagini. La notifica è arrivata a 15 persone

Terminata l'inchiesta iniziata nel giugno del 2014, che aveva riscontrato valori oltre i limiti di legge. Counvolti quattro dipendenti del consorzio, il contitolare di una ditta di trasporti e dieci allevatori

La Procura della Repubblica di Udine ha chiuso l'indagine sul caso di aflatossine oltre i limiti di legge, rilevate in alcune partite di latte delle Latterie Friulane, avviata nel giugno 2014.

GLI INDAGATI. Nei giorni scorsi è stato notificato a 15 indagati l'avviso di chiusura delle indagini preliminari: nell’elenco quattro dipendenti del consorzio, il contitolare di una ditta di trasporti e 10 allevatori del Friuli Venezia Giulia. Escono di scena invece l'ex presidente Roberto Rossi, che si dimise dalla carica dopo il coinvolgimento nell'indagine, e l'ex direttore del consorzio, assieme a due dipendenti del laboratorio di analisi. 

REATI CONTESTATI. Le ipotesi di reato che vengono contestate a vario titolo agli indagati sono quelle di adulterazione o contraffazione degli alimenti, in alternativa di commercio di sostanze alimentari nocive.

L’ACCUSA. Secondo l'accusa, nel latte sarebbe stata riscontrata una presenza di aflatossine cinque volte superiore al valore soglia. Agli indagati viene in sostanza contestato di aver mescolato, in alcuni episodi, delle partite di latte con una presenza di aflatossine "M1" superiori al valore soglia con altro non contaminato proveniente da altri allevatori dello stesso consorzio. Gli indagati hanno ora i canonici 20 giorni di tempo per depositare memorie o chiedere di essere sentiti. Le difese si dicono pronte a dimostrare con assoluta certezza che il latte non era pericoloso.

LA DIFESA. Le difese avevano sostenuto che gli allora vertici delle Latterie non ricoprivano alcuna posizione di garanzia come obbligo di controllo sulle attività di laboratorio, se mai qualcosa non avesse funzionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso aflatossine: chiuse le indagini. La notifica è arrivata a 15 persone

UdineToday è in caricamento