rotate-mobile
Cronaca Varmo

Incendio in un'azienda agricola di Varmo: tutto è partito dal condizionatore

I vigili del fuoco hanno dovuto usare degli autorespiratori per la notevole quantità di fumo

Incendio nel primo pomeriggio di oggi in un'azienda agricola di Varmo. Le fiamme hanno interessato gli uffici della "Calligaro Roberto", che si trova nella frazione di Gradiscutta. Sul posto più squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco di Udine.

L'incendio

Le squadre sono state impegnate dalle 14 e hanno potuto constatare che le fiamme erano partite dall'unità interna di un apparecchio di climitazzazione, che aveva generato anche grosse quantità di fumo.

L'intervento

La notevole quantità di emissioni era dovuta anche al tipo di struttura, realizzata in acciaio e pannelli del tipo "sanwich" con lamiera e interposto isolante in poliuretano espanso. Per poter areare i locali e consentire lo smaltimento dei fumi, i vigili del fuoco hanno dovuto procedere alla rimozione di una parte dei pannelli del controsoffitto.

Autorespiratori

Grazie a questa operazione, si è potuto preservare tutta la documentazione cartacea dell'azienda che si trovava all'interno degli uffici, e che sarebbe andata, altrimenti, danneggiata o distrutta. A causa delle notevoli quantità di fumi, inoltre, le squadre hanno dovuto utilizzare degli autorespiratori.

I danni

Sul posto sono intervenuti i vigili volontari di Codroipo con due automezzi, e successivamente sono arrivati altri due mezzi da Udine con l'autoscala. L'innesco dell'incendio è riconducibile a cause di natura elettrica. Non ci sono stati danni alle strutture portanti dell'azienda agricola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in un'azienda agricola di Varmo: tutto è partito dal condizionatore

UdineToday è in caricamento