rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Solidarietà / Pasian di Prato / Viale Venezia

Incendio di Santa Caterina: la solidarietà del mondo politico regionale

Dopo l'incendio di questa notte all'interno della comunità Aedis di Santa Caterina, durante il quale, un 17enne ha perso la vita, il mondo della politica regionale si stringe attorno alle famiglie delle vittime ed esprime massima solidarietà

Cordoglio e solidarietà. Questi i sentimenti che il mondo politico regionale sta esprimendo sull'incendio che questa notte a Pasian di Prato, ha devastato la comunità Aedis portandosi via una giovane, giovanissima vita. E proprio dalla politica arrivano i messaggi di vicinanza e incredulità per quanto accaduto.

Salvatore Spitaleri, coordinatore segreteria Pd Fvg

"Ci lasciano attoniti e sgomenti la morte di un giovane, i feriti gravi, un fuoco che devasta. Il sentimento di solidarietà e di vicinanza a quanti sono stati colpiti è quello di tutta la comunità dei democratici del Friuli Venezia Giulia. L'impegno forte è quello di non lasciare soli quanti si occupano delle fragilità e delle povertà nelle nostre comunità".

Lo dichiara per il Pd il coordinatore della segreteria regionale Pd Fvg Salvatore Spitaleri, in merito all'incendio divampato la notte scorsa in una comunità per ragazzi a Santa Caterina di Pasian di Prato (Udine), in cui una persona è morta e altre due - una delle quali minorenne - sono rimaste intossicate.

Furio Honsell, consigliere regionale Open Sinistra FVG

"Esprimiamo profondo cordoglio per la tragedia che ha visto la morte  di un giovane e due feriti gravi a seguito dell'incendio scoppiato in  una struttura per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati a  Pasian di Prato, questa notte. Auspichiamo che i feriti possano rimettersi al più presto. Questa  tragedia è motivo di grande dolore e preoccupazione, proprio perché  coinvolge giovani che sono giunti nel nostro paese alla ricerca di un  futuro migliore dopo viaggi lunghi e pericolosi. Questa morte di un  giovane, del quale non conosciamo nemmeno il nome, non deve essere  inutile ma porre le condizioni affinché queste vite siano tutelate sempre di più. È in gioco la nostra umanità." Così si è espresso Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra FVG.

Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, Patto per l'Autonomia

«Esprimiamo il nostro cordoglio per la giovane vita stroncata la scorsa notte a causa di un incendio presso una struttura che accoglie minori a Pasian di Prato», dichiarano i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli. «Ci auguriamo – proseguono i consiglieri – che le altre persone coinvolte possano rimettersi al meglio e in tempi rapidi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio di Santa Caterina: la solidarietà del mondo politico regionale

UdineToday è in caricamento