rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chiusaforte

Il Monte Jovet continua a bruciare: allarme nel Canal del Ferro

Le fiamme del bosco non danno tregua al lavoro di Protezione civile, Forestale e Vigili del Fuoco. Si spera nella pioggia, che secondo le provisioni dovrebbe arrivare giovedì prossimo

Il monte Jovet continua a bruciare, ormai da metà luglio,  e se giovedì non arriverà l'annunciata pioggia la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente. L’incendio del bosco minaccia il paesino di Patocco, che è stato fatto sfollare e Pietratagliata.

Le fiamme sono arrivate ieri oltre il cimitero della frazione del comune di Chiusaforte, a 30 metri dalle prime abitazioni. La situazione è critica, e i Vigili del fuoco sono stati costretti a realizzare immediatamente una linea di contro fuoco, bruciando appositamente una porzione di sterpaglie e arbusti per non permettere all'incendio di alimentarsi.

Fiamme sul monte Jovet © GV/UDINETODAY

Le squadre della Protezione civile di Chiusaforte, Moggio, Resia, Malborghetto e Pontebba, assieme ai Vigili del fuoco e agli uomini della Forestale sono al lavoro incessantemente, sperando che il meteo possa venire in soccorso di questa zona del Canal del Ferro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Monte Jovet continua a bruciare: allarme nel Canal del Ferro

UdineToday è in caricamento