rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo

Incendio doloso sopra Tolmezzo, le fiamme scendono verso valle

Il rogo era iniziato ieri intorno alle 18, ora il fronte si è diviso e sta intervenendo l'elicottero della Protezione civile regionale per cercare di domare le fiamme

Nella serata di ieri un incendio a carattere probabilmente doloso si è propagato sulle pendici del monte Duron, in località Sella Duron. Il rogo era ben visibile anche da Tolmezzo. Ad intervenire la stazione forestale di Paluzza, insieme ai Vigili del fuoco di Tolmezzo e ai volontari della Protezione civile. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino a mezzanotte circa. Ma, a causa della situazione di estrema siccità, le fiamme sono riprese questa mattina e si è esteso anche il fronte, che ora si è diviso in due. 

Al momento non è facile quantificare quanti ettari di terreno stiano andando in fumo. Fin dalle prime ore della mattinata è entrato in azione l'elicottero della Protezione civile per cercare di domare le fiamme che stanno scendendo verso valle. A terra, invece, stanno intervenendo gli agenti del Corpo forestale regionale della stazione di Tolmezzo per le operazioni di spegnimento e successiva bonifica del terreno.

Il secondo fronte è esteso in una zona lontana dalla strada e non facilmente raggiungibile al momento. Una volta domate le fiamme, le attività di bonifica potranno durare parecchie ore se non giorni. "Bisognerà intervenire metro per metro su tutto il perimetro – ci dicono dal Corpo Forestale – perché il bosco e le zone di prato che sono bruciate sono così secche a causa delle estreme condizioni di siccità. Molto probabilmente le operazioni saranno complesse e non si esauriranno con la giornata di oggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio doloso sopra Tolmezzo, le fiamme scendono verso valle

UdineToday è in caricamento