rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Incendi in montagna: ancora fuoco a Chiusaforte, Resia e Pontebba

Corpo Forestale e Protezione civile sono impegnati sul territorio alpino, a causa dei consistenti focolai che stanno interessando diverse zone della montagna friulana

La Protezione civile informa che sono riprese dalle prime ore di questa mattina le operazioni di spegnimento dell’incendio ancora attivo sul monte Jovet sopra l’abitato di Patocco in comune di Chiusaforte. Il fronte attivo è ancora esteso e la presenza di molto fumo e vento ostacolano il contenimento dell’area interessata dal fuoco. Al momento stanno operando due Canadair della flotta nazionale, che già ieri avevano effettuato 13 lanci con liquido ritardante, e un elicottero della Protezione Civile della Regione.

BRUCIA LA MONTAGNA

Da stamani inoltre si sono riattivati alcuni focolai dell’incendio a Pietratagliata di Pontebba sul monte Le Piche, dove sta operando un secondo elicottero della Protezione Civile.

Un nuovo incendio è stato segnalato stamattina a Stolvizza in comune di Resia dove stanno intervenendo il personale della stazione forestale di Moggio Udinese e temporaneamente un elicottero della Protezione Civile della Regione. In totale stanno operando 12 volontari delle squadre AIB di Protezione Civile dei comuni di Chiusaforte, Moggio Udinese, Pontebba e Resia per il supporto logistico e la predisposizione dei vasconi in quota dai quali possono pescare acqua gli elicotteri.

Tutte le operazioni sono coordinate dal personale del Corpo Forestale Regionale e dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile di Palmanova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi in montagna: ancora fuoco a Chiusaforte, Resia e Pontebba

UdineToday è in caricamento