rotate-mobile
Vigili del fuoco

A fuoco un edificio del 1600 e un'area verde: doppio intervento dei Vigili del fuoco

Nella giornata di oggi i pompieri hanno domato le fiamme in due distinte località della ex provincia di Udine

Doppio intervento dei Vigili del fuoco nella giornata di oggi, 7 febbraio 2023. Questa mattina, verso le 10 circa le squadre dei distaccamenti di Tolmezzo  e Paularo sono intervenute proprio a Paularo per l'incendio della canna fumaria di un edificio storico costruito nel 1600. Sul posto anche l'autoscala giunta dalla sede centrale del comando di Udine.

paularo 2-2

Per poter lavorare in sicurezza sul tetto, i pompieri hanno allestito un sistema di corde alle quali si sono assicurati. Il tempestivo intervento ha scongiurato che le fiamme si propagassero dalla canna fumaria al tetto e ai solai tutti realizzati in legno. Per il minuto spegnimento e la messa in sicurezza, al fine di raggiungere e ispezionare alcune curve della canna fumaria, i vigili del fuoco hanno dovuto praticare un foro in una parete interna dello stabile. Le cause dell'incendio, che non ha coinvolto persone, sono ancora in fase di accertamento. 

Il secondo intervento

Alle 16 e 40 circa la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Codroipo è stata attivata per un principio d'incendio di sterpaglie a Basiliano.

Basiliano 1

Il pronto intervento dei Vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero al boschetto adiacente e alle sterpaglie secche circostanti alla zona incendiata, circoscrivendo l'area bruciata a poco più di 50 metri quadrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco un edificio del 1600 e un'area verde: doppio intervento dei Vigili del fuoco

UdineToday è in caricamento