rotate-mobile
nuova socialità / Centro / Via Pracchiuso, 87

Apre un centro sociale a Udine

Sarà inaugurato domani, martedì 4 ottobre, un nuovo servizio del Centro Caritas dell’arcidiocesi di Udine, dedicato in primis agli anziani, ma aperto a tutte le persone che ne sentono il bisogno

Apre in Borgo Pracchiuso un servizio attrezzato, assistito da operatori e operatrici e totalmente gratuito, con l'obiettivo di rilanciare la socialità di uno storico borgo udinese. Domani, martedì 4 ottobre, alle 15.30 in via Pracchiuso 87, nei locali attigui al Fogolar, verrà inaugurato un nuovo servizio del Centro Caritas dell’arcidiocesi di Udine, dedicato in primis agli anziani, ma aperto a tutte le persone che ne sentono il bisogno ma anche alle associazioni e ai sodalizi del territorio. Al taglio del nastro saranno presenti il direttore della Caritas diocesana di Udine, don Luigi Gloazzo, e il sindaco Pietro Fontanini. “Con questa iniziativa il Fogolar, oltre che un servizio a favore delle persone senza fissa dimora, vuole offrire il suo supporto a tutto il quartiere, non solo a Borgo Pracchiuso ma almeno a tutta la prima Circoscrizione cittadina", spiega Alberto Barone, responsabile del Centro Caritas per il Fogolar e la Mensa di via Ronchi.

centro sociale caritas-2

Il servizio

All’interno si troverà un bookcrossing realizzato in collaborazione con la Biblioteca civica di Udine: le persone potranno prendere i libri presenti, che non sono in prestito e non vanno quindi necessariamente restituiti. "Un inserto nel libro spiegherà a chi lo trova il senso dell’iniziativa”. L'intento è creare uno spazio per socializzare e organizzare delle attività autogestite (corsi, mostre, incontri sociali….) da parte di associazioni e sodalizi del territorio. Ci sarà una postazione internet e si potranno leggere quotidiani e periodici. “Una forma molto diffusa di povertà del nostro tempo è la solitudine evidenzia Barone - . Noi che siamo in prima linea contro le povertà materiali e spirituali non potevamo ignorarlo”. Il tutto si svolgerà col supporto di operatori e operatrici Caritas che fungeranno da animatori sociali.

interni centro sociale caritas-2

Orari e info

Inizialmente lo spazio verrà aperto il mercoledì dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12 anche se l’intento sembra essere quello di ampliare l’orario di operatività. Per proporre attività da svolgersi nel centro sociale di via Pracchiuso 87 o per proporsi per fare volontariati ci si può presentare negli orari di apertura oppure rivolgersi all’indirizzo email uff.caritas@diocesiudine.it oppure al numero telefonico 0432414502.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre un centro sociale a Udine

UdineToday è in caricamento