rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Lignano, inaugurate le mostre sulla Grande Guerra

Taglio del nastro a pochi giorni dal 2° raduno naz. del 3° RGT Artiglieria da Montagna Brigata Alpina Julia che si svolgerà nella città balneare

In vista del 2° raduno nazionale del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia di Lignano Sabbiadoro, previsto per il 12 e 13 settembre 2015, ieri pomeriggio, mercoledì 9 Settembre 2015, sono state inaugurate le mostre collaterali al grande evento lignanese nei locali della Terrazza a Mare. 

Grazie alla moderazione della responsabile dell’area espositiva della Terrazza a Mare, Sig.ra Ada Iuri, sono intervenuti per il consueto taglio del nastro il sindaco di Lignano, Avv. Luca Fanotto e l’Assessore alla Cultura, Dott. Vico Meroi, l’Assessore Provinciale Carlo Teghil, il Vice comandante Col. Giannantonio Cariglia in rappresentanza del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia, il presidente della Sezione ANA di Udine, Dante de Franceschi Soravito, il Capogruppo  del Gruppo di Lignano, Ermanno Benvenuto e il Consigliere del Gruppo, Silvano Delzotto.

Entrambe le mostre, sia quella fotografica su pannelli di grandi dimensioni dedicata alla Grande Guerra sul fronte Italiano, curata dall’alpino Guido Aviani Fulvio, e quella storica del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia, come è stato sottolineato, vogliono essere occasione di passaggio generazionale fra gli Alpini e i numerosi ragazzi presenti nel sostenere e rafforzare la memoria storica degli eventi legati alla Grande Guerra e alla costituzione del 3° RGT Artiglieria da Montagna Brigata Alpina Julia. Sono stati nuovamente sottolineati i punti cardine di questa seconda adunata che coinvolgerà l'intero territorio comunale e il tessuto economico della città.

In conclusione, l’inaugurazione è stata allietata dal volo di tre ultraleggeri, sorpresa che alcuni membri dell’organizzazione ha voluto dedicare all’intero Gruppo Alpini di Lignano che, in collaborazione con la sezione di Udine e con il patrocinio della regione Friuli Venezia Giulia, della provincia di Udine e del comune di Lignano, in occasione del 50° anniversario (1965-2015) della fondazione del gruppo ANA Lignano Sabbiadoro - Sezione di Udine e della celebrazione dei 100 anni di storia del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia, hanno organizzato il raduno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano, inaugurate le mostre sulla Grande Guerra

UdineToday è in caricamento