rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Paderno / Via Tricesimo

Inaugurato il nuovo Mercato coperto di Udine. Ma si pensa già a spostarlo

Nell’area "Campagna Amica" di viale Tricesimo, al civico 2, sono presenti 24 postazioni, l’info point e l’area eventi. Al suo interno si vendono esclusivamente prodotti del Fvg. L’apertura al pubblico è prevista tre giorni a settimana

Inaugurato questa mattina il nuovo mercato coperto di viale Tricesimo. Si trova al civico due, a due passi da piazzale Chiavris e sarà aperto tre giorni la settimana, dalle 8 alle 14 di ogni martedì, venerdì e sabato.

Primo mercato coperto di Udine

 L'idea lanciata da Coldiretti con Campagna Amica ha riscosso un successo strepitoso, oltre le più rosee aspettative. Una risposta che UdineToday stessa ha potuto riscontrare attraverso il numero dei visitatori che hanno letto l'articolo che anticipava l'inaugurazione della struttura (oltre 25mila). Si trattava, evidentemente, di una necessità latente, un desiderio inespresso finalmente esaudito.  A partecipare questa mattina all'apertura dei suoi spazi era presente una folla di cittadini, curiosi e di politici. Tra i tanti erano presenti l’assessore regionale all’Agricoltura, Stefano Zannier, l’assessore comunale alle Attività produttive, Maurizio Franz, l’europarlamentare Marzo Zullo, i consiglieri regionali Furio Honsell, Franco Iacop, Massimo Moretuzzo e Mariagrazia Santoro.

"Trasferirlo nell'ex caserma Osoppo"

Subito dopo il taglio del taglio del nastro, l'ex assessore alle attività produttive di Udine, Alessandro Venanzi, ha però ricordato come quella di via Tricesimo non sia la sede più indicata per il mercato coperto della città. «Si tratta di un’opportunità di aggregazione sociale e di sviluppo economico del territorio, che di valorizzazione della filiera dei nostri produttori - ha scritto su Facebook -. È un progetto questo che chiede voce da tempo e un plauso va fatto alla Coldiretti. Spero però - ha poi sottolineato il capogruppo del Pd in Consiglio Comunale- che tra non molto tempo questa attività possa trasferirsi nel suo luogo naturale: ovvero nell’ex caserma Osoppo grazie al finanziamento del progetto “Experimental City”. Nel consiglio comunale della prossima settimana chiederemo questo, ovvero che le risorse per tale progetto vengano sbloccate immediatamente da Roma»

Coldiretti Udine Campagna Amica: inaugurato il mercato coperto

Luogo vitale di agricoltura di prossimità

Questa mattina erano presenti anche i vertici Coldiretti delle diverse province. Dal direttore Danilo Merz, al neo presidente regionale Michele Pavan. Don Paolo Bonetti, consigliere ecclesiastico della Coldiretti, ha aperto con queste parole la cerimonia: «Non solo uno sbocco commerciale, ma anche un luogo vitale di agricoltura di prossimità. Un’agricoltura pulita, distintiva, che apre a imperdibili relazioni fiduciarie». A lui è seguito poi Gino Vendrame che ha rilanciato il messaggio: «Questo mercato sarà molto più di un luogo commerciale. Esprimerà la cultura del vivere sano, dei prodotti tipici, della biodiversità». Una biodiversità su cui si è soffermato anche Carmelo Troccoli, direttore nazionale di Campagna Amica, che ha salutato il 1185esimo mercato aperto sotto la stessa insegna, per oltre 10mila aziende impegnata a soddisfare le richieste del consumatore.

Il mercato coperto, che si aggiunge alle altre iniziative settimanali udinesi all’aperto, spiega la coordinatrice regionale di Campagna Amica Vanessa Orlando, «è strutturato per essere un punto fisso di vendita diretta rispetto ai temi legati al cibo, alla sana alimentazione, alla tutela del territorio rurale, al turismo in campagna e alla salvaguardia dell’ambiente. Ma negli spazi interni verranno anche organizzati eventi socio-culturali e mediatici, laboratori didattici e formativi, momenti di informazione, iniziative di intrattenimento, show-cooking per la promozione delle tipicità locali, occasioni di incontro e dibattito con le istituzioni, la società civile e la comunità, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’agricoltura, del turismo rurale e della rete delle aziende e degli agriturismi di Campagna Amica».

L'inaugurazione, la nostra diretta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo Mercato coperto di Udine. Ma si pensa già a spostarlo

UdineToday è in caricamento