rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Dante Alighieri

Inaugurato il nuovo cortile della scuola 'Dante Alighieri' di Udine

Iniziati il 22 ottobre scorso, sono stati inaugurati oggi, 21 dicembre, i lavori alla scuola primaria “Dante Alighieri” a Udine. Interventi che, grazie alla sinergia tra l'assessorato all'Educazione, Sport e Stili di Vita e quello all'Ambiente hanno realizzato diverse strutture sportive e trasformato il cortile della scuola cittadina in un luogo dove praticare sport all'aria aperta e, al contempo, spazio di aggregazione.
“Sono molto soddisfatta – spiega l'assessore all'Educazione, Raffaella Basana – per questo primo intervento che migliorerà innanzitutto l'offerta didattica scolastica, ma che consentirà anche, nel prossimo futuro di offrire spazi di gioco e sport per tutti i cittadini. In questo modo – prosegue – la città guadagna ancora in salute. Prevediamo, forse già in primavera o estate, l'apertura sperimentale al pubblico del giardino della Dante in orari non scolastici così da favorire stili di vita sani e occasioni di svago e benessere in nuovi spazi urbani. In futuro, in accordo con le istituzioni scolastiche – annuncia –, potremmo prevedere l'apertura alla cittadinanza anche di altri cortili scolastici”.

21_12_15 Dante giardino 05-2C.A.S.P.E.R., ovvero “Cortili ed Aree Scolastiche Pubbliche Ecosostenibili e Riqualificate” è il progetto sperimentale che prevede l'apertura al pubblico, una volta riqualificate, le aree verdi e i cortili delle scuole cittadine. Soddisfazione per l'iniziativa anche da parte dell'assessore alla Mobilità e Ambiente, Enrico Pizza. “Aprire e rendere fruibile il patrimonio verde di Udine – dichiara – arricchisce senza dubbio l'intera città. Ben vengano, dunque, iniziative come questa che coniugano educazione, sport, stili di vita sani e il grande patrimonio verde che la città mette a disposizione di tutti”.
“Il cortile scolastico – chiarisce il sindaco di Udine, Furio Honsell – può diventare un luogo dove sperimentare l’integrazione fra le persone, fra le istituzioni e la città. Uno spazio dove le famiglie che frequentano la scuola, e non solo quelle famiglie, possano attivamente partecipare ad un’azione di cittadinanza vivace e consapevole volta a migliorare da un lato il luogo ricreativo dove i bambini e i ragazzi passano parte del loro tempo e, dall’altro, l'intero quartiere”.

La cerimonia di apertura svoltasi stamani, ha visto la presenza, oltre che delle autorità, anche dei bambini e delle maestre della Dante e delle adiacenti classi della Garzoni che sperimentano il metodo “Montessori”, dei tecnici comunali, della professoressa Norina D'Angelo in rappresentanza del III istituto comprensivo, di rappresenti della Uisp Fvg (Federica Rossi) e dell'ufficio provinciale Educazione Motoria Fisica e Sportiva (Claudio Bardini).

GLI INTERVENTI:

Nel cortile della Dante, infatti, hanno trovato posto una pista da corsa con tappetino in erba sintetica di colore rosso e 3 corsie per una lunghezza di oltre 45 m. I bambini potranno anche divertisti con un campo da basket di 12 metri per 8 con un canestro regolabile in altezza, così come uno per la pallavolo e per il calcetto, con i campi di 14 metri per 7 semplicemente disegnati sul terreno mediante un profilo in ferro piatto, zincato e verniciato. Nel giardino sarà possibile anche praticare il fitness, grazie a tre attrezzature costruite in metallo e altri materiali non deperibili e posizionate su una superficie antitrauma realizzata in ghiaino.

L'importo complessivo dei lavori ammonta a 49 mila 760 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo cortile della scuola 'Dante Alighieri' di Udine

UdineToday è in caricamento