rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Passo barca tra Lignano e Bibione, il servizio è ripreso ufficialmente

Oggi l'inaugurazione ufficiale. Pizzimenti: "L'obiettivo ora è progetto ciclabile Venezia-Trieste entro anno"

"L'attività del passo barca Lignano-Bibione è partita come sperimentale e ha riscosso grandissimo successo con oltre 60mila passaggi di persone e 50mila di bici e ci dimostra che è fondamentale investire sul movimento cicloturistico, ma anche che non esistono confini per promuovere al meglio le nostre località: si tratta di iniziative straordinarie per dare l'idea della continuità territoriale. Il Friuli Venezia Giulia è una regione raggiungibile in bici e in barca, con traghetti che prevedono sempre anche il posto bici: da Muggia fino a qui, al confine sul Veneto, si può attraversare il nostro territorio con una modalità sostenibile e rilassante".

Inaugurazione

Lo ha sottolineato l'assessore alle Infrastrutture e mobilità del Friuli Venezia Giulia Graziano Pizzimenti, intervenuto con la vicepresidente e assessore omologo della Regione Veneto Elisa De Berti e numerose autorità all'inaugurazione ufficiale dell'attività 2021 del passo barca che collega Lignano a Bibione. Nei giorni scorsi il servizio aveva subito un'interruzione, ma da oggi è regolarmente operativo. 

Il servizio

Il servizio X-river (costo del biglietto 1 euro, gratuito per anziani e bambini), cofinanziato dalla Regione Fvg con 60mila euro, trasporta i turisti con le bici tra le due località balneari delle rispettive regioni e quest'anno è stato anticipato di circa un mese: è attivo ogni giorno dalle 9 alle 19 fino al 3 ottobre; la novità prevede un prolungamento dell'attività, nei soli fine settimana, fino al primo novembre. La barca gestita da Tpl Fvg-Arriva in questi giorni trasporta solo 10 passeggeri alla volta, ma a breve entrerà in funzione quella con maggiore capienza (fino a 25 persone).

Nuovi progetti

Pizzimenti nell'occasione ha reso noto che l'opera più strategica per lo sviluppo del cicloturismo, la Venezia-Trieste,  sta procedendo spedita. "Ad agosto dovrebbe chiudersi il progetto preliminare e per fine anno potremmo avere pronto il definitivo", ha anticipato l'assessore a margine della cerimonia di inaugurazione. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo barca tra Lignano e Bibione, il servizio è ripreso ufficialmente

UdineToday è in caricamento