rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Francesco Mantica, 3

Inaugurata la nuova sede della biblioteca umanistica e della formazione

Nel cuore di Udine, ospiterà oltre 300 mila opere tra monografie, periodici e fondi speciali. È una biblioteca universitaria, ma aperta a tutta la cittadinanza, nel palazzo del '300, restaurato nei primi anni '70 del Novecento dall'architetto udinese Gianni Avon. Spazi accessibili, accoglienti, razionali e confortevoli finalizzati alla massima fruibilità del patrimonio librario, allo studio e alla consultazione

Nuova sede principale, intitolata a Santa Lucia, per la Biblioteca umanistica e della formazione dell’Università di Udine. È stata realizzata nell’ex chiostro conventuale del ‘300 dedicato alla martire, al civico 3 di via Mantica. Il nuovo polo bibliotecario raccoglierà circa 300 mila volumi, in parte ancora collocati in varie sedi cittadine dell’Ateneo. Obiettivo finale del progetto di razionalizzazione della Biblioteca è concentrare progressivamente in un'unica sede, che comprende oltre all’ex chiostro anche l’adiacente ex chiesa di Santa Lucia, tutto il patrimonio bibliografico dei settori umanistico e della formazione. Questo per garantire la massima fruibilità da parte dell’utenza interna ed esterna e la confortevolezza degli spazi e degli ambienti. In questo modo il palazzo Santa Lucia diventa un modello nel processo di valorizzazione degli spazi e di comunicazione visuale dell’Ateneo, e di apertura e dialogo delle sedi universitarie con la città. La Biblioteca conta infatti circa 360 mila passaggi annui, con oltre 6000 utenti tra studenti, docenti ed esterni. I lavori di allestimento del palazzo e di trasferimento dei volumi sono durati circa un anno con un investimento di circa 300 mila euro. Al taglio del nastro sono intervenuti, fra gli altri, il rettore dell’Ateneo friulano, Alberto De Toni, i delegati alle biblioteche e alle banche dati, Andrea Tilatti, e per l’uso e la valorizzazione degli spazi di Ateneo, Christina Conti.

«La nuova sede della Biblioteca umanistica e della formazione – ha detto De Toni – è una struttura di straordinaria bellezza, accessibilità, accoglienza, razionalità e comfort finalizzata alla massima fruibilità da parte dell’utenza, studenti, docenti e cittadinanza, nello spirito della massima apertura, disponibilità e collaborazione con il territorio e la sua gente che caratterizza l’Università di Udine con l’obiettivo di fare della cultura e dell’istruzione a tutti i livelli un bene condiviso». 

Nuova sede della biblioteca umanistica dell'Università: le foto

La biblioteca

Nel palazzo Santa Lucia sono stati finora traslocati oltre 210 mila volumi, un passo fondamentale che è stato accompagnato dall’accorpamento dei periodici e dei fondi speciali a palazzo Antonini. A seguito di ciò sono state chiuse e destinate ad altro uso le sedi della Biblioteca note come Monografie Petracco e Italianistica (palazzo Antonini), via Zanon (palazzo Politi Camavitto) e Centro internazionale per il plurilinguismo (Cip). «Con la nuova sede di Santa Lucia – ha detto Tilatti – si è intrapreso un cammino risolutivo per l’annoso problema della dispersione delle sedi della Biblioteca umanistica e della formazione agevolando così l’utilizzo della biblioteca da parte degli utenti, in prima istanza studenti e docenti, ma favorendo l’apertura anche alla cittadinanza».

Gli spazi e i servizi

La biblioteca mette a disposizione una cinquantina di posti a sedere per la consultazione e la lettura, 14 postazioni al computer collegati a internet per le ricerche bibliografiche, una saletta di 15 posti per riunioni e incontri, anche con l’utenza; due sale per le fotocopie e una per la lettura dei microfilm. Tutti i locali sono dotati di wi-fi e mantenuti in condizioni climatiche e d’illuminazione costanti per preservare l’integrità delle opere bibliografiche e la salubrità degli ambienti. Con la bella stagione è possibile usufruire anche del giardino del chiostro. Per avvalersi dei servizi tradizionali (prestito, consultazione, rinnovo, prenotazione, banche dati e risorse bibliografiche online, fornitura documenti, audiovisivi) bisogna essere iscritti al Sistema bibliotecario d’ateneo. Studenti, docenti e personale sono iscritti automaticamente, gli esterni devono compilare un apposito modulo. Come tessera della biblioteca si utilizza per tutti gli utenti la tessera sanitaria regionale. È disponibile un catalogo online con tutte le informazioni sul patrimonio posseduto (libri, riviste, tesi di dottorato, risorse elettroniche, ebook), le opere in via di acquisizione, i prestiti, le prenotazioni e la possibilità di accedere ad altri servizi come il prestito interbibliotecario e la fornitura documenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova sede della biblioteca umanistica e della formazione

UdineToday è in caricamento