menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Con i colori di van Gogh apre per ora solo virtualmente la nuova Emotion Hall di Villesse

Presentata in anteprima l'esperienza d’arte immersiva dedicata al maestro olandese. Causa Covid la struttura è ancora in attesa di poter programmare la data di apertura e la vendita dei biglietti

È la prima mostra completamente immersiva realizzata in Friuli Venezia Giulia, ma è anche il primo spazio immersivo permanente in tutta Italia oltre ad essere il primo museo in Italia ad essere inserito in un centro commerciale, e uno dei pochissimi casi al mondo.

La mostra su Van Gogh il primo evento della Emotion Hall

È l'Emotion Hall presente al Tiare Shopping di Villesse (Go) che oggi ha inaugurato i suoi spazi con la mostra “van Gogh. Il sogno”, un’esperienza d’arte multimediale che rende omaggio a uno dei più celebri maestri della pittura del Novecento.

Ideata da Stefano Fake, artista contemporaneo e video maker italiano affermato a livello internazionale, e da Nicola Bustreo, curatore museale di eventi artistici e culturali, oltre che direttore artistico di EmotionHall, questa nuova esperienza immersiva permette di realizzare attraverso la tecnologia ciò che van Gogh voleva fare con la sua arte attraverso il colore, ovvero allontanarsi dalla resa naturalistica della pittura per andare oltre l’immagine stessa per rimandare a significati più profondi, più intensamente esistenziali.

Immagini a 360° per immergersi nei colori di 75 capolavori di van Gogh

Tramite un innovativo sistema di proiezioni e di amplificazione sonora, l’alternanza di sale completamente immersive, in cui immagini, contenuti in movimento e suggestioni spaziano dal pavimento fino al soffitto muovendosi a 360° intorno e insieme al pubblico, e di spazi ibridi in cui analogico e digitale si incontrano, i visitatori scoprono van Gogh immersi nelle emozioni che i colori, la luce e i soggetti ritratti dall’artista olandese sapranno suscitare, prendendo vita oltre la tela su cui siamo abituati a vederli.

Un racconto coinvolgente, digitale e reale, della durata di circa 50 minuti, articolato attraverso multiproiezioni a 360° di immagini ad altissima definizione di 75 capolavori di van Gogh, accompagnati dalla voce dell’attore Maurizio Lombardi e da una colonna sonora appositamente studiata e che anima quasi 2.000 mq di spazio espositivo, garantendo la massima sicurezza e il pieno rispetto delle normative governative e regionali anti Covid.

Anche un'area didattica

A completare l’esperienza multimediale un’area didattica con una serie di supporti fisici e tablet su cui approfondire le vicende umane e artistiche di Vincent van Gogh, e la mirror room, posta all'interno della sala immersiva, in cui tramite un affascinante gioco di specchi, lo spettatore entra all’interno delle opere.

Un’esperienza diversa dall’abituale fruizione museale, in cui il visitatore è immerso nei quadri, diventando parte integrante delle opere che lo avvolgono in un abbraccio d’arte.

La nuova area immersiva permanente dedicata alla cultura

Un progetto innovativo che inaugura EmotionHall, una nuova arena immersiva permanente, la prima di questo genere in Italia, modulare e interattiva, dedicata alla cultura in ogni sua espressione e all’intrattenimento, con spazi contenitore allestibili per mostre, eventi musicali, corsi e stage di danza e recitazione, eventi enogastronomici e molto altro che trova spazio all’interno del Meeting Place Tiare Shopping di Villesse (Go). Uno spazio in grado di offrire esperienze altamente coinvolgenti per il pubblico, equipaggiato con le più avanzate tecnologie audio e video.

Alla data odierna la struttura è ancora in attesa di poter programmare la data di apertura e l’avvio della messa in vendita dei biglietti. Si rimanda al sito web www.emotionhallarena.com per le indicazioni puntuali.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento