rotate-mobile
Cronaca Centro Studi / Viale Leonardo Da Vinci, 10

Studenti del Malignani vincitori al concorso europeo dedicato ai giovani scienziati

Il loro innovativo progetto di "marcatura" parteciperà ora alle selezioni mondiali dell'Expo Sciences Belgio

Gli studenti del Malignani di Udine, Ivan Aiza, Giacomo Locatelli, Deborah Sirch hanno partecipato e vinto un importante premio al Concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati, EUCYS (European Union Contest for Young Scientists) che si è tenuto a Milano dal 24 al 26 marzo.  Il loro progetto “Metodi di marcatura per eppendorf tubes” è stato accreditato a Expo Sciences Belgio, le selezioni mondiali del contest che si terranno a Bruxelles in aprile dell’anno prossimo.

Il progetto del team Malignani, selezionato tra quelli di oltre 5400 ragazzi di tutta Italia, si riferisce alle provette - eppendorf tubes - maggiormente utilizzate nei laboratori di ricerca. Per marcarle, e quindi attribuirle senza errori, si utilizzano diversi sistemi come bar code o markers, tutti però portatori di alcuni inconvenienti, quali essere troppo costosi o instabili in condizioni di alte temperature. Da qui l’idea dei giovani studenti di sperimentare un metodo di marcatura diverso utilizzando il laser e un nuovo tipo di inchiostro, indelebile e resistente agli sbalzi termici. Grazie all’opportunità di verificare il loro progetto nei laboratori di meccanica e di chimica dell’Istituto Malignani di Udine hanno messo a punto un metodo veloce, preciso, ripetibile e prototipato un apparecchio che richiede ridotta manutenzione e permette di non usare inchiostri, sostanze chimiche o altri materiali costosi e difficili da smaltire.

Nell’occasione è stata ricordata dal direttore del concorso, Alberto Pieri e da Anna Chiara Pirona, sua ex allieva e oggi ricercatrice universitaria la docente di biologia Eliana Ginevra, mancata a giugno 2016 e ricordata a Milano. A lei è stato dedicato un premio al miglior lavoro in Biologia e un progetto triennale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti del Malignani vincitori al concorso europeo dedicato ai giovani scienziati

UdineToday è in caricamento