rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Daniele Manin

Loggia del Lionello nuovamente imbrattata, Honsell: «Puniremo i responsabili»

Sulla parte dell'edificio che guarda verso piazza Libertà è apparsa una scritta di colore rosso, con il numero "23" disegnato. Nel passato recente c'erano stati altri episodi di questo tipo

Loggia del Lionello nuovamente “violata”. Come già successo nel recente passato la Loggia del Lionello è stata oggetto di atti vandalici. In questo caso è stata imbrattata - con la scritta "23" in rosso - la parte che guarda verso piazza Libertà

«È inaccettabile che si continui ad imbrattare uno dei monumenti più importanti e belli della città. La Polizia Locale sta visionando le immagini registrate dalle telecamere e se verranno individuati i vandali provvederemo immediatamente affinché vengano puniti imputando loro i costi che il Comune, e quindi i cittadini, si sobbarcano per la pulizia» ha dichiarato il sindaco Honsell.

«Questi episodi, purtroppo, si verificano con periodicità – prosegue il sindaco – ma non è più accettabile che uno dei nostri gioielli architettonici sia imbrattato da vandali e, spesso, scambiato come bivacco delle persone anche in pieno giorno».

A novembre dell'anno passato, il Comune aveva provveduto a incaricare una ditta specializzata per la pulizia di tutta la Loggia dalle scritte o da piccoli imbrattamenti. E non è la prima volta, tanto che l'amministrazione spende periodicamente migliaia di euro per questi interventi.

«Non sono solo le scritte che saranno prese di mira – tuona ancora Honsell –. Verranno potenziati anche i controlli su tutte le persone che ogni giorno si siedono, o per meglio dire bivaccano, sotto la Loggia sporcando, rovesciando bibite o gettando mozziconi di sigarette molto spesso sulle stesse scalinate d'ingresso alla Loggia. Non certo un bello spettacolo per gli udinesi e turisti che vengono per ammirare uno dei capolavori architettonici del centro storico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loggia del Lionello nuovamente imbrattata, Honsell: «Puniremo i responsabili»

UdineToday è in caricamento