rotate-mobile
Cronaca

Pagamenti pubblici, Fvg tra i più virtuosi

Lo rivela un'indagine de "Il Sole 24 ore". L'amministrazione regionale pagherebbe in media i propri fornitori con 16 giorni di anticipo

Il Friuli Venezia Giulia si conferma tra le regioni più virtuose in Italia per la rapidità dei pagamenti da parte della pubblica amministrazione. Così racconta l'indagine pubblicata oggi da "Il Sole 24 Ore", dalla quale emerge che l'amministrazione regionale, in media, paga i propri fornitori con 16 giorni di anticipo rispetto ai termini previsti dalle fatture.

Particolarmente brillante il risultato ottenuto nell'ambito della salute, dove l'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 2 Bassa Friulana-Isontina risulta al primo posto in Italia per celerità nel saldare le imprese con le quali opera (33 giorni medi di anticipo sulla scadenza delle fatture).

Seguono Aas n.5 Friuli occidentale (9 giorni di anticipo), Aas n. 3 Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli (5 giorni d'anticipo) e, ultima ma non meno virtuosa, l'Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine (4 giorni d'anticipo).

Un dato per il quale l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, esprime «grande soddisfazione, perché è un indicatore importante del buon livello organizzativo raggiunto dal servizio sanitario regionale. Un risultato che dimostra l'ottima organizzazione e la professionalità del personale in servizio in regione».

L'assessore ha spiegato che l'assenza di problemi di liquidità da parte delle aziende sanitarie è da attribuirsi anche al buon governo della spesa sanitaria. Inoltre, molti procedimenti sono stati semplificati dalla centralizzazione delle procedure di acquisto da parte dell'Ente per la gestione accentrata dei
servizi condivisi (Egas), che ha sollevato le singole aziende dalla gestione delle gare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamenti pubblici, Fvg tra i più virtuosi

UdineToday è in caricamento