rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

“Il decennale studio di Barbagallo sul Santo Graal riporta Aquileia ed il Friuli al centro della civiltà europea”

Travain (Fogolâr Civic - Academie dal Friûl): “Salutiamo l'uscita di un'opera che potrà fortemente influire sulla lettura e sulla promozione dei nostri territori”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico "Fogolâr Civic" e il Circolo Universitario Friulano "Academie dal Friûl" salutano con soddisfazione l'uscita nelle librerie tra Roma e il Friuli della voluminosa opera dello studioso romano Alfredo Maria Barbagallo dedicata ai “tesori di San Lorenzo” ossia all'effettiva vicenda storica delle grandi reliquie cristologiche, dal Santo Graal alla Sacra Sindone, riferimenti culturali centrali nella civiltà e nell'epos europei. “Un'opera - affermano i due sodalizi guidati dal prof. Alberto Travain - in cui risulta, attraverso l'apporto di nuovi elementi, straordinariamente ribadita, tra l'altro, la centralità di Aquileia e del suo territorio storico come luogo di testimonianza eccezionale, in tal caso, in ordine ad una vicenda che investe profondamente e capillarmente il Vecchio Continente e non soltanto. Salutiamo la pubblicazione di un ponderoso studio decennale che potrà fortemente influire sulla lettura e sulla promozione dei nostri territori riportandoli al centro della cultura europea!”. Lo scorso anno, le due organizzazioni culturali friulane avevano già sollecitato l'attenzione del mondo accademico internazionale attraverso una lettera alle principali università dei Paesi dell'Unione Europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il decennale studio di Barbagallo sul Santo Graal riporta Aquileia ed il Friuli al centro della civiltà europea”

UdineToday è in caricamento