rotate-mobile
Cronaca

L'eccezione che conferma la regola: a Udine c'è un albergo costretto a mandare via i clienti

La situazione non è facile: il lockdown ha messo in ginocchio molte categorie, tra cui quella degli albergatori. Nel disastroso panorama cittadino c'è però un hotel che ha tutto esaurito

Qualche giorno fa abbiamo scritto della crisi che anche in città stanno attraversando gli hotel, con numeri che definire disastrosi è poco. A fronte di questa situazione quasi drammatica, però, ci sono realtà che per la natura con cui sono nate stanno riuscendo non solo a salvarsi ma anche a fare numeri importanti.

L'Hotel Friuli è ancora chiuso

«Noi facciamo parte di una catena -ci acconta Mattia Baici, uno dei due titolari del B&B Hotel a Udine - e questo ci permette di abbattere i costi a fronte di un'alta qualità del servizio». A luglio, le 80 camere dell'albergo in via Duino sono state riempite per l'86%. «È un numero molto elevato: è chiaro che abbiamo un leggero cale dei costi, ma in alcuni casi abbiamo dovuto rifiutare alcune prenotazioni». E per agosto sono già la metà le camere prenotate.

Certo, forse la situazione è imparagonabile: la clientela del B&B Hotel è piuttosto specifica: si tratta soprattutto di operai che soggiornano per periodi piuttosto lunghi, anche di un mese e di tanti, tantissimi ciclisti da Austria e Germania. «Udine è soprattutto una città di transito per i turisti: noi abbiamo il deposito delle bici e quindi siamo scelti da chi si sposta in bicicletta e rimane una notte soltanto. Ma ci sono anche famiglie, sia italiane che straniere, con bambini». 

E, paradossalmente, lo stesso albergo a Trieste a meno successo. «Qui ci sono molti più cantieri e, soprattutto, centri commerciali che attirano un turismo straniero di giornata, che pernotta un giorno e poi va da qualche altra parte», spiega Baici, sottolineando come le altre strutture ricettive della zona non stanno certo vivendo la loro stessa fortuna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eccezione che conferma la regola: a Udine c'è un albergo costretto a mandare via i clienti

UdineToday è in caricamento