rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
proposte

Un concorso a premi per ripensare l'ex cinema Odeon: l'idea di Forza Italia

Il candidato consigliere Ettore Ribaudo, nella lista di Forza Italia, propone alcune idee per il recupero dell'edificio storico, tra cui un concorso e farlo divenare la casa della cultura

"Serve un programma di rilancio degli ex cinema come case dell'arte. Da troppo tempo ormai gli ex cinema di Udine sono spazi desertificati e inutilizzati". A dichiararlo è il candidato consigliere di Forza Italia Ettore Ribaudo, che lancia un'idea per l'ex cinema, nonostante il Comune di Udine, con la giunta Fontanini, abbia già avviato le pratiche per l'acquisto dichiarando contestualmente il progetto che ha in mente per lo storico edificio.

"Serve un progetto complessivo per far rivivere queste aree cittadine che potrebbero fungere da acceleratore per la piccola economia locale". Ne è convinto il candidato consigliere comunale Ettore Ribaudo, che sta contattando varie associazioni per proporre la sua idea. "È necessario provvedere ad avviare un'opera di riqualificazione, sull'esempio di quanto fatto da grandi città come Buenos Aires, Parigi, Maiorca e altre, che hanno provveduto ad avviare una riconversione per rendere fruibile quel panorama urbano e dare nuova vita economia, sociale e produttiva. Anche in Italia, ad esempio, l'ex Teatro Italia a Venezia è stato riconvertito. A Maiorca l'ex cinema Satyricon è stato riconvertito in un ristorante in cui si organizzano anche spettacoli teatrali". Secondo Ribaudo si potrebbe lanciare a Udine un concorso di idee, con un premio in palio, in cui vengano coinvolte le associazioni che diventerebbero così parte attiva nel processo di riconversione degli edifici. "Un'altra possibilità è quella di mettere a disposizione questi spazi per le associazioni di varia natura che li utilizzino per attività teatrali, cinematografiche, editoriali: potrebbero nascere a Udine tante case dedicate a vari aspetti della cultura e anche ad artisti che vogliono farsi conoscere o a quelli minori che, di questi tempi, attraggono più turismo ed economia a Udine".

Il progetto della giunta Fontanini 

"L'ex cinema Odeon sarà ristrutturato, mantenendone le peculiarità architettoniche e artistiche, mediante soluzioni tecniche che possano assicurare al meglio la propria destinazione originale di luogo centrale dell'offerta di spettacolo dal vivo - concerti, incontri, presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali e performance di ogni tipo. Il nuovo Odeon diverrà spazio, soprattutto, per la progettualità delle imprese culturali e creative locali e giovanili", si legge nel programma elettorale del candidato sindaco Pietro Fontanini. Inizialmente, l'attuale giunta aveva ipotizzato di far diventare l'edificio la "Casa dei Basaldella", ma dopo un incontro pubblico tra cittadinanza e professionisti, anche il primo cittadino ha cambiato idea virando sulla possibilità di far diventare l'ex cinema un luogo dedicato soprattutto ai giovani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concorso a premi per ripensare l'ex cinema Odeon: l'idea di Forza Italia

UdineToday è in caricamento