rotate-mobile
Cronaca Via Trieste

I Carabinieri sono pronti per gli impegni del 2012

Ad affermarlo il Comandante provinciale Colonnello Roberto Del Piano, che in un incontro con la stampa ha illustrato le linee operative che l'Arma seguirà nel corso dell'anno appena iniziato

Il Colonnello Roberto Del Piano, Comandante provinciale dei Carabinieri, ha incontrato la stampa quest'oggi, principalmente allo scopo di illustrare le linee programmatiche della Benemerita per l'anno appena iniziato. Le sue parole, considerazioni  e i suoi commenti al riguardo:

Fondamentale che nel 2012 si operi sul pano della rassicurazione sociale, visti i tempi difficoltosi. I nostri presidi sul territorio sono bene articolati e organizzati anche per questo scopo.

I controlli andranno fatti in modo ortodosso anche nel mondo del lavoro, che sta cambiando e si sta evolvendo con grande rapidità.

Bisognerà fare attenzione al concetto di criminalità predatoria, che ha come oggetto la persona e il patrimonio, con la prevenzione e l'investigazione. Proprio in ragione di ciò l'interazione e la collaborazione con il cittadino saranno fondamentali. A tal proposito ha ricordato che l'utilizzo del portale www.carabinieri.it assume sempre maggiore importanza.

Proprio di questi giorni è la notizia che è stato pubblicato il bando di concorso per gli allievi ufficiali dell'Accademia di Modena. Nella caserma di viale Trieste verrà appositamente organizzato un Open day per presentare l'iniziativa.

Un occhio di riguardo verrà dedicato ai giovani, e di conseguenza alla prevenzione nelle scuole. Organizzeremo degli incontri sulla cultura della legalità e su ciò che capita a che è costretto a dipendenze da alcol e droga. Non mancheranno poi degli approfondimenti sulla questione dell'uso improprio degli strumenti informatici.  A tal proposito vanno purtroppo segnalate diverse fattispecie concretizzatesi sul territorio, che hanno avuto ad oggetto truffe informatiche e clonazioni di carte di credito.

L'attenzione sarà forte anche sulla prevenzione alle minacce di carattere internazionale, come quella terroristica. Un territorio di frontiera come il nostro deve stare sempre allerta.

Il Comandante provinciale dei Carabinieri in conferenza stampa © Virgia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Carabinieri sono pronti per gli impegni del 2012

UdineToday è in caricamento