rotate-mobile
Cronaca

Honsell incontra "Europa Aquileiensis" in un meeting sull'aquileiesità

Ieri la conferenza con il primo cittadino a Palazzo D'Aronco per sottolineare l'importanza socio-culturale del tratto storico-identitario accomunante dell'“aquileiesità”

Un rilancio socioculturale regionale e transfrontaliero del tratto storico-identitario accomunante dell'“aquileiesità”. Si è svolto a Udine nella giornata di ieri il meeting “Nuova Aquileia” della tradizione, a Palazzo D'Aronco, tra il sindaco uscente, prof. Furio Honsell, e coadiutore delegato del nuovo Coordinamento Politico Euroregionalista Friulano / Coordenament Politic Euroregjonalistic Furlan “Europa Aquileiensis”, lo storico Alfredo Maria Barbagall e auspice il procuratore vicepresidente dell'Arengo partecipativo udinese, arch. Amerigo Cherici.

Cultura e coseione civica

Un incontro positivo nel segno dei valori di Aquileia, ha commentato Barbargallo. All'orizzonte, l'interrogativo su come incidere in tale settore rispetto alle scelte in materia di cultura, coesione civica e relazioni internazionali della prossima Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia.

Per parte sua, il coordinatore di Europa Aquileiensis, prof. Alberto Travain, ha espresso apprezzamento per la rinnovata condivisione su differenti tematiche da parte del Primo Cittadino di Udine, accogliendo i segnali di una sempre più concreta collaborazione a sostegno di un grande progetto civico-identitario inclusivo, incentrato sulla condivisione laica dell'aggregante vicenda storica di Aquileia, prima metropoli regionale e mitteleuropea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Honsell incontra "Europa Aquileiensis" in un meeting sull'aquileiesità

UdineToday è in caricamento