rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Giacomo Leopardi

Honsell contro Pizza, niente ciclabile e le panchine restano dove sono

Lavata di capo del primo cittadino all'assessore alla Mobilità dopo le dichiarazioni rese sull'ipotesi di un nuovo arredo urbano nella zona di via Leopardi

Non sono andate a genio al sindaco Honsell le dichiarazioni dell’assessore Pizza, riportate dai quotidiani locali, su un ipotetico e imminente restyling di viale Leopardi, con l’ipotesi di eliminare le panchine e realizzare una ciclabile. «Udine è sempre stata una città accogliente, e non si sono mai volute attuare politiche che mirino a scacciare le persone che vogliono civilmente usare delle panchine. Io stesso mi ci sono seduto in passato proprio in quella via mentre aspettavo la corriera per andare a Lignano». 

SMENTITA CATEGORICA. «Si smentisce in modo categorico – chiarisce Honsell – quanto dichiarato dall'assessore Pizza relativamente al progetto di eliminare le panchine di via Leopardi a favore di una pista ciclabile. Si conferma invece l'importanza di avere dei luoghi di aggregazione negli spazi verdi. Certamente – spiega il primo cittadino – abbiamo intenzione, anche per rispondere alla richiesta del Questore, di mettere a punto un progetto di riqualificazione del verde urbano che preveda la potatura, ma non l'eliminazione, del verde, delle siepi in particolare, e che abbellisca in altri modi una strada che è già molto bella».

LA CICLABILE? «MAI DISCUSSA DALLA GIUNTA». In merito alla pista ciclabile o ciclopedonale il sindaco tiene a precisare inoltre che «anche se in un lontano passato c'era stata un'ipotesi di realizzare in via Leopardi una ciclabile che collegasse piazzale D'Annunzio con piazzale della Repubblica, oggi quel progetto non è assolutamente più la priorità. Questa era un'ipotesi che l'assessore aveva preso in considerazione – conclude Honsell –, ma da questa giunta non è mai stata né discussa né ripresa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Honsell contro Pizza, niente ciclabile e le panchine restano dove sono

UdineToday è in caricamento