rotate-mobile
Cronaca

La Pubblica Amministrazione svela i suoi segreti

Due giorni di lavoro e confronti con Università, imprese e cittadini per svelare attraverso HackFvg i dettagli del grande tema degli Opendata

Comincia questa mattina la due giorni di confronto e lavoro tra il modo della pubblica amministrazione, le imprese, l'Università e i cittadini. Una due giorni che prende il nome di "HackFvg" e che si svolgerà nel segno degli Opendata.

Il programma

La due giorni si aprirà oggi, venerdì 14 giugno, alle ore 9 con il convegno istituzionale - che si terrà nell’Auditorium del palazzo della Regione di Udine - dal titolo “Open Data per creare valore pubblico. Il contributo dei dati aperti per la costituzione di una governance territoriale” per introdurre i partecipanti al tema e sarà dedicato alla condivisione della conoscenza sugli open data per la PA attraversando diversi ambiti: dalle strategie alle sfide nazionali, senza dimenticare tematiche specifiche e case history, introdotte per l’occasione dal direttore generale di Fpa Gianni Dominici.

Il pomeriggio

Alle 14 di oggi, venerdì 14 giugno, ci saranno alcuni momenti formativi e laboratoriali (pulizia di dati, mappe, ontologie e vocabolari controllati per l’interoperabilità dei dati, ecc.) volti a costruire i tasselli propedeutici all’hackathon. Sempre nel pomeriggio sono previste delle presentazioni da parte di imprese del territorio e ci sarà la possibilità per i più giovani di sostenere dei colloqui “speed date” per opportunità di stage o lavoro in azienda.

Sabato 15 giugno

Dalle ore 9 alle 17 circa all’interno della sede del Museo Friulano di Storia Naturale sarà la volta dell’HACKATHON che proporrà tavoli di lavoro diversificati per livelli di competenza, da chiunque voglia provare a mettersi in gioco, dagli appassionati fino ad arrivare ai veri esperti. Saranno trattati temi quali chatbot, georeferenziazione e mappe, trasparenza, processi organizzativi. Nel pomeriggio del 15 giugno presentazione dei lavori realizzati nei tavoli. 

I relatori  

Gianni Dominici, direttore generale di Forum Pa Italia, Maurizio Napolitano coordinatore del Digital Commons Lab della Fondazione Bruno Kessler di Trento - nodo dell'Open Data Institute, Michele Melchionda Dirigente Responsabile del Centro unico servizi della Corte dei conti presso la DGSIA sono alcuni dei relatori che venerdì e sabato animeranno la due giorni in programma a Udine dedicata al tema degli open data. Un’occasione unica sia per gli addetti ai lavori che per i più giovani: grazie al metodo hacktahon potranno confrontarsi con gli esperti del settore e partecipare ad alcune presentazioni da parte di imprese del territorio con la possibilità di sostenere alcuni colloqui “speed date” per opportunità di stage o lavoro in azienda.

La maratona hack

Quella che si terrà a Udine sarà una hackathon in modalità “promiscua”, con esperti provenienti da tutta Italia, ma anche dipendenti pubblici e privati, studenti o semplicemente curiosi. Una caratteristica che può rappresentare un punto di forza e contraddistingue l’evento rispetto ad altre simili iniziative, facendo della parola chiave “contaminazione” e quindi dell’eterogeneità dei partecipanti, un punto di forza e di partenza: per indirizzare la PA e chi ci lavora verso un reale cambiamento sono necessari nuovi metodi e formule che possano facilitare scambi di conoscenza tra persone con professionalità ed esperienza diversa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pubblica Amministrazione svela i suoi segreti

UdineToday è in caricamento