rotate-mobile
Cronaca Centro

Presentata la nuova "Guida ai sapori e piaceri FVG", centinaia i luoghi della bontà friulana

Le eccellenze del Friuli Venezia Giulia sono presentate ai lettori con 316 ristoranti, 101 luoghi del gusto, dalle osmize alle osterie, 172 botteghe del gusto, 54 latterie e malghe e 42 dimore di charme dove alloggiare tra storia e natura. Presenti anche il governatore Massimiliano Fedriga e il sindaco Pietro Fontanini

"Il cibo è cultura e in Friuli Venezia Giulia il suo valore aggiunto è l'unicità, che ci consente di promuoverci anche oltre i confini regionali".

È una riflessione sul legame tra promozione turistica ed enogastronomia quella che il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha rivolto al numeroso pubblico intervenuto a Udine sotto la Loggia del Lionello per la presentazione della nuova Guida ai sapori e ai piaceri del Friuli Venezia Giulia, in edicola dallo scorso 7 settembre per la collana delle Guide di Repubblica.

Il Governatore Massmiliano Fedriga

"Tutti sanno che non temo di tradire la mia città Trieste, affermando che il mio piatto preferito è il frico, e che ciò che apprezzo di più è andare a scoprirlo di paese in paese perchè le ricette sono sempre diverse e sempre speciali, ma è proprio questa la nostra unicità, ciò che nessuno ci può copiare", ha chiosato con ironia il governatore, soffermandosi poi sugli aspetti strategici della promozione del Friuli Venezia Giulia.

All'evento ha preso parte il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, che ha ricordato come la recente guida sul cicloturismo in Friuli Venezia Giulia sia attualmente la più venduta in Italia dell'intera collana ed ha espresso l'auspicio che anche questa nuova pubblicazione possa registrare il medesimo successo. "Il Friuli Venezia Giulia - ha detto - è la regione dove sento più forte il senso di patria, di attaccamento alle radici e alla storia".

Una storia di tradizioni

Nella guida compare anche il contributo editoriale dell'olimpionica Manuela Di Centa, che ripercorre le tradizioni di famiglia nella preparazione dei "cjarsons", ma dalle montagne carniche di Paluzza guarda anche con medesimo calore ai piatti tipici della tradizione ittica lagunare di Grado. L'atleta friulana, presentando il volume, ha sottolineato "il valore delle radici che nascono anche dalle tradizioni famigliari che ci si porta sempre appresso quando, come me, si è abituati a viaggiare molto all'estero".

Le eccellenze del Friuli Venezia Giulia sono presentate ai lettori con 316 ristoranti, 101 luoghi del gusto, dalle osmize alle osterie, 172 botteghe del gusto, 54 latterie e malghe e 42 dimore di charme dove alloggiare tra storia e natura. Alla presentazione hanno preso parte anche il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, e il direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la nuova "Guida ai sapori e piaceri FVG", centinaia i luoghi della bontà friulana

UdineToday è in caricamento