rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Giuseppe Duodo

Al volante (a destra) con doppia patente falsa

L'uomo è stato pizzicato dalla Polizia. Al momento del controllo dei documenti sono iniziate le anomalie

Guidava un'auto inglese con guida a sinistra utilizzando una patente irachena ed una internazionale, entrambe false. Non è andata bene all'uomo, un cittadino iracheno richiedente asilo e regolare sul territorio, che è incappato in un normale controllo della Polizia di Stato insospettita che alla guida della BMW serie 5 station Wagon con guida a sinistra non ci fosse affatto un uomo con dei lineamenti propriamente britannici. L'uomo è stato visto sfrecciare in Viale Duodo insieme ad una passeggera di origini polacche, ma con carta d'identità rilasciata in Calabria che sedeva accanto a lui.

Il controllo

Al momento del fermo, sono iniziate le irregolarità. La patente irachena risultava fasulla e quella internazionale presentava numerose incongruenze. Risultava infatti esser stata rilasciata in base alla convenzione sulla circolazione stradale di Ginevra del 1949, peccato però che - in base a quanto appurato dagli agenti - quel documento non fosse stato ratificato dall'Italia, mentre invece nella patente figurava la traduzione in italiano.

I documenti falsi

Una traduzione molto fantasiosa, a dire la verità. Circa una ventina di grossolani errori ortografici (come "trasporto di coze" e "firina" al posto di "firma"). facevano capolino tra le righe di quello che sarebbe dovuto essere un "documento ufficiale". L'uomo è stato denunciato per e ipotesi di reato di falso materiale e ricettazione (per il possesso di documenti falsi). Accertato che guidava senza patente, il codice della strada prevede - art. 116 - una sanzione amministrativa di 5 mila euro con l'obbligo, per gli stranieri, di pagare in contanti.

Nel caso in cui questi non possano nemmeno pagare una fideiussione, si applica il fermo amministrativo del veicolo. Cosa che è stata puntualmente fatta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al volante (a destra) con doppia patente falsa

UdineToday è in caricamento