rotate-mobile
Cronaca

Migliori ristoranti dell'Alpe Adria: in provincia di Udine ce ne sono ben tre

Uscita Best Gourmet, la storica guida enogastronomica della macroregione europea composta da Italia, Austria, Slovenia e Croazia: 3 premi per la provincia di Udine

Ben tre ristoranti in provincia di Udine in cima alla guida Best Gourmet che seleziona i migliori locali dell'Alpeadria, dal Veneto alla Croazia, passando per Austria, Friuli Venezia Giulia e Slovenia. 

La guida

Esce la 24° edizione di Best Gourmet, la guida enogastronomica storica della macroregione europea composta da Italia, Austria, Slovenia e Croazia. Territorio, esclusività, trend, cucina, vini e prodotti rilanciano una macroregione unica al mondo composta da 4 nazioni, formata dall’intreccio secolare delle culture tra Venezia, la penisola italiana, i Balcani e la Mitteleuropa. La Guida Magnar Ben BEST GOURMET è “il termometro” dell’energia che sprigiona questa terra tra acque, pianure, colline e monti nella sua espressione.

La provincia di Udine

Si inserisce nella guida molto bene la provincia di Udine con ben 3 premi nella ristorazione, dei quail uno al ristorante Ilija del Golf Club di Tarvisio dello chef-patron Ilija Pejic, chiamato anche lo chef delle 3 nazioni, a Baita Monschein, della famiglia Kratter di Sappada, come miglior ristorante di montagna per la coerenza, l’aderenza a 360°con il territorio alpino, ed allo chef Stefano Basello del ristorante Al Fogolar del Là di Moret, che si è distinto in cucina e con profonda sensibilità socio-culturale con la realizzazione del pane da cortecce e licheni di alberi abbattuti nella tempesta dell’ottobre 2018.

Best Gourmet 2020

Una guida che ormai è divenuta un cult (anche per gli stessi ristoratori) per bere e mangiare nel Nord Est Italia e nei paesi trasfrontalieri di Austria, Slovenia e Croazia, con valutazioni ed indicazioni chiare sulla qualità, la spesa, il menu, la carta vini in ristoranti realmente visitati. 400 ristoranti, 100 migliori vini, 50 prodotti d’autore, 20 Hotels Relax&Gourmet, le migliori cucine in quota, le migliori pizzerie gourmet, 21 Awards internazionali. 624 pagine a colori con fotografie dei locali visitati, dei vini e dei prodotti recensiti, un team di giornalisti ed esperti del settore che raccontano ogni anno, da 24 anni, il meglio del panorama enogastronomico rilevando e promuovendo tendenze e novità di assoluta eccellenza, dalla piccola trattoria di campagna al ristoratore blasonato, dai migliori vini tra nuove visioni e vini storici, fino ai migliori prodotti.
E ancora, le migliori cucine in quota (sopra i 1.000 metri, rifugi compresi), le migliori pizzerie gourmet, I migliori Hotel Relax&Gourmet nei quali troverete servizi dedicati al wellness e una cucina gourmet particolarmente evoluta; 100 best wines tra produttori storici, vini naturali, piccoli produttori, vignaioli incorruttibili, le nuove tendenze del bere ed ancora una bella selezione dei 50 migliori foods testati durante l’anno.

Nella guida sono inoltre pubblicati i 21 Awards internazionali delle migliori cucine, vini e prodotti, Awards che verranno consegnati nella ormai storica chermesse di giugno organizzata dall’editore. 

Best of Alpe Adria Awards: i campioni di Best Gourmet 2020

Tante novità per questo ambito riconoscimento internazionale giunto alla 10°edizione: 21 Awards dei quali 12 alla ristorazione, 5 nella sezione vini e 3 nella sezione dedicata al food.
Tra i campioni del 2020, spiccano alcuni friulani: come ristorante dell’anno Best of Alpe Adria 2020 Ilija - Golf Club Tarvisio di Tarvisio, come chef dell’anno Best of Alpe Adria 2020 Stefano Basello del  Ristorante Al Fogolar Là di Moret di Udine e come miglior ristorante di montagna Best of Alpe Adria 2020  Baita Mondschein di Sappada .
 
In regione un premio anche come Miglior vino Bianco Best ofAlpe Adria 2020 al Sauvignon Ronco delle Mele 2018 di Venica &Venica di Dolegna del Collio (Go) e uno come Miglior prodotto dolciario Best of Alpe Adria 2020 alla Gubana artigianale e San Zuan Elisir di Noce
L’antica Ricetta di Cormons. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori ristoranti dell'Alpe Adria: in provincia di Udine ce ne sono ben tre

UdineToday è in caricamento