rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati oltre duemila profumi contraffatti

Operazione delle Fiamme Gialle della Compagnia di Monfalcone: i prodotti delle più note griffes erano riprodotti fedelmente e destinati al mercato nazionale

I finanzieri del Comando Provinciale di Gorizia hanno effettuato un maxi sequestro di oltre 2.200 confezioni di articoli di profumeria di notissime griffes nazionali ed internazionali abilmente contraffatte, destinati al mercato nazionale.

L’operazione, condotta dai militari del Nucleo Mobile della Compagnia di Monfalcone, ha visto protagonisti 2 soggetti di nazionalità macedone provenienti dall’Ungheria a bordo di altrettante autovetture, intercettati e fermati all’altezza del casello autostradale “Lisert - Monfalcone Est” in entrata Stato. Da un sommario controllo degli automezzi, i Finanzieri hanno rinvenuto alcune decine di confezioni di profumi delle quali i conduttori non erano in grado di motivarne il possesso, rilasciando improbabili dichiarazioni circa l’acquisto oltre confine ai soli fini di consumo personale e familiare.
Insospettiti dalle numerose imprecisioni nelle dichiarazioni fornite dai macedoni, è stato effettuato un controllo più approfondito e minuzioso delle vetture, dal quale sono emerse - occultate e stipate nei diversi vani degli stessi automezzi - una moltitudine di ulteriori confezioni, per un totale di oltre 2.200 suddivise tra entrambi i veicoli, recanti i più prestigiosi marchi della moda nazionale ed internazionale.

Copie di altissima finitura. Benché a prima vista le confezioni e gli stessi articoli fossero apparsi conformi agli originali, da una più approfondita analisi effettuata dalle Fiamme Gialle isontine - e successivamente supportata da idonee perizie effettuate dalle stesse Case produttrici - è emerso che i profumi non provenivano da canali di approvvigionamento ufficiali e riproducevano fedelmente ma in maniera artefatta loghi e stampigliature dei prodotti originali, rivelandosi quindi mere copie ed imitazioni di altissima finitura e precisione d’opera.

Da quanto accertato, la merce sarebbe stata destinata sia al commercio ambulante sia fisso, posta in vendita ad importi concorrenziali rispetto ai listini vigenti, inducendo quindi in errore gli ignari acquirenti nell’aver fatto “un affare” nell’acquisto di profumi apparentemente originali a prezzi sensibilmente inferiori a quelli applicati dalle profumerie e dalle attività commerciali ufficiali.

Due denunce. La merce contraffatta, per un valore complessivo di oltre 130mila Euro, è stata quindi sottoposta a sequestro ed i soggetti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia per le ipotesi delittuose di cui agli articoli 474 (Commercio di prodotti con segni falsi), 517 (Vendita di prodotti con segni falsi) e 648 (Ricettazione) del Codice Penale. Una delle autovetture utilizzate per il trasporto della merce destinata alla vendita è stata altresì posta sotto sequestro per la successiva confisca ai sensi dell’art. 474bis del medesimo Codice, quale strumento di perpetrazione del reato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati oltre duemila profumi contraffatti

UdineToday è in caricamento