rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ambiente, il 'Gruppo Rem' di Udine si accorda per ridurre il proprio impatto sul clima

L'agenzia di comunicazione con sede nel capoluogo friulano si impegna, insieme al Ministero dell'Ambiente, a ridurre l'impatto sul clima delle proprie attività a favore della sostenibilità ambientale

Gruppo Rem, agenzia di comunicazione con sede a Udine ha stipulato un accordo volontario di collaborazione con il Ministero dell’Ambiente per il calcolo della propria ‘Carbon Footprint’ e per la ‘promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima del settore comunicazione e marketing’. 

A renderlo noto sono i firmatari dell’accordo, Pietro Lucchese, Ceo di Gruppo Rem, e Corrado Clini, direttore generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare. 

“Siamo la prima agenzia di comunicazione italiana ad entrare, in virtù di questo accordo, nel programma nazionale di valutazione dell’impronta ambientale del Ministero dell’Ambiente”, spiega Lucchese, sottolineando che, dopo aver seguito sul versante della comunicazione numerose aziende italiane di punta in diversi settori merceologici  “l’agenzia ha sentito l’esigenza di suggellare l’impegno a favore della sostenibilità ambientale di imprese e istituzioni, assumendosi in prima persona altri importanti obiettivi per la riduzione dell’impatto sul clima delle attività produttive”. 

L’accordo con il Ministero (della durata di 12 mesi, rinnovabile) tiene conto del fatto che Gruppo Rem è un’agenzia di comunicazione del Nordest leader in green consultancy intende rafforzare sempre più la propria politica ambientale nel settore climatico, aderendo a nuove iniziative e impegni volontari in linea con le politiche governative nell’ambito del Protocollo di Kyoto e del pacchetto ‘Clima-Energia’ dell’Unione europea. 

Il lavoro procederà tramite la definizione di una metodologia di calcolo delle emissioni di gas a effetto serra afferenti all’intera organizzazione Gruppo Rem. Successivamente si procederà con l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2 prodotte dalle attività dell’agenzia (certificazione a cura di un ente terzo), e quindi con la definizione di un sistema di gestione delle emissioni di gas a effetto serra specifico per il settore della comunicazione e marketing, volto a ridurre le emissioni stesse. 

Si potranno così valutare gli interventi economicamente efficienti per ridurre le emissioni ed effettuare una stima delle restanti al fine di una loro eventuale neutralizzazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, il 'Gruppo Rem' di Udine si accorda per ridurre il proprio impatto sul clima

UdineToday è in caricamento