rotate-mobile
Degrado urbano / Chiavris / Via Latisana, 26

Giardino abbandonato da anni in zona Palamostre, grave emergenza zanzare

La segnalazione di una nostra lettrice: "E' ormai impossibile utilizzare i giardini esterni o i terrazzi o nemmeno sostare in strada per pochi minuti senza venire attaccati e riempiti di punture"

Emergenza zanzare in via Latisana, via Tolmezzo e dintorni, nella zona dell'ospedale civile. Una lettrice ci segnala la grave situazione di disagio che si è venuta a creare a causa della mancata manutenzione del giardino di una casa in stato di abbandono.

"A causa del degrado in cui versa l'enorme giardino della villa abbandonata da anni al civico 26 di via Latisana, l'intero quartiere Palamostre, e in particolare, via Latisana e via Tolmezzo, è ormai completamente invaso da pericolose zanzare tigre. E' ormai impossibile utilizzare i giardini esterni o i terrazzi o nemmeno sostare in strada per pochi minuti senza venire attaccati e riempiti di punture. A nulla servono periodici trattamenti larvicidi (obbligatori) fatti nei propri spazi verdi, prodotti antizanzare o rimedi fai da te: la situazione è fuori controllo. Diversi residenti hanno segnalato il problema al Comune, al Dipartimento di prevenzione di Asufc e alla Polizia locale che continuano a non intervenire in maniera efficace con la proprietà dell' immobile e ad ignorare i disperati appelli dei cittadini. Il parco è molto vicino a scuole e all' ospedale e nella zona vivono molti bambini e anziani. E' ormai noto da anni che il proliferare incontrastato delle zanzare può essere causa, oltre al fastidio delle punture, di numerose malattie tropicali già verificatesi in passato e, dopo gli anni trascorsi della pandemia, l'attenzione per la salute e il benessere è prioritaria e compito primario delle Autorità sarebbe quella di tutelare i propri cittadini".

Il giardino dove proliferano le larve di zanzare

villa-4-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino abbandonato da anni in zona Palamostre, grave emergenza zanzare

UdineToday è in caricamento