rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Studi

Grande successo per l’edizione 2018 di Udine Design Week

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Ieri 5 marzo RAE Dance Collective ha inaugurato Aspettando … UDINE DESIGN FILM FESTIVAL. All’interno di New Emporio Friulprint, in vicolo Sottomonte 21, è stato allestito uno schermo dove ogni sera dalle 18.00 alle 19.30 saranno proiettati video di interviste a noti designer e riprese di altrettanto note aziende.

StudioEYE e Mimetos propongono un viaggio nei video industriali che raccontano il design: interviste e riprese in fabbrica che raramente escono dai confini dell’ambito professionale a cui sono dedicati. Domani appuntamento al Malignani dove, dalle 9.00 alle 13.00, sarà allestita PROMENADE DESIGN: una carrellata di oggetti rappresentativi del design tra cui una Vespa e un Piaggio APE restaurati dagli allievi della scuola, una bicicletta interamente costruita con componenti riciclate, le riproduzioni di sedie famose, il design delle eliche da velivolo, materiali e strumenti storici per il disegno tecnico industriale come normografi, trasferibili, rapidograph e anche il modello di un solaio Iperboloide. Giovedì 8 marzo DcomeDesign/DcomeDonne alle 18.30 a SpazioTre, in viale Palmanova 187, la giornata dedicata alle donne, sarà un momento corale che chiude il cerchio intorno alla grande mostra in videomapping Donne Designer in FVG, visitabile fino al 9 marzo alla galleria Tina Modotti, e alle due piccole mostre Only for Women presso Make Spazio espositivo in via Manin e Galleria La Loggia. Nelle mostre sono presentati i lavori delle progettiste, qui se ne sentirà la testimonianza dalla loro viva voce. Venerdì 9 marzo UDINE DESIGN WEEK chiude i battenti in gran spolvero: arriva il designer finlandese Ilkka Suppanen con il giornalista Virginio Briatore. Insieme alla stilista di moda udinese Antonella Bertagnin faranno il giro di tutti i negozi che hanno partecipato a WINDOW SHOPPING CONTEST per dare il loro voto alla vetrina più bella. Suppanen sarà ospite di Udine Design Week e ci racconterà dal vivo come lavorano insieme. Un’occasione unica da cogliere al volo a Civico87, alle 17.00 in Piazzale XXVI Luglio, 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per l’edizione 2018 di Udine Design Week

UdineToday è in caricamento