rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Venti comuni del cividalese votano i luoghi del cuore, prende forma la Mappa Parlante

Grande partecipazione per la realizzazione della Mappa Parlante dei 20 comuni tra Cividale, Valli del Natisone e del Torre

Sono centinaia i voti raccolti online per identificare i 20 luoghi del cuore che rappresenteranno altrettanti comuni nella Mappa Parlante del territorio di Cividale del Friuli, delle Valli del Natisone e del Torre. Un progetto ideato e realizzato, su commissione e con il sostegno di Mittelfest, dalla Fondazione Radio Magica onlus. 

Venti comuni "creatori" della Mappa del proprio territorio

Grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei residenti dei 20 comuni che sono diventati “creatori” della Mappa segnalando monumenti, opere d’arte e bellezze naturali grazie alle cartoline promozionali distribuite sul territorio ed in particolare nelle scuole, con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi affinché diventino ambasciatori attivi del progetto.

Una mappa di comunità

«La Mappa Parlante è una mappa di comunità e, allo stesso tempo, strumento digitale innovativo, facilmente fruibile e disponibile in più lingue per valorizzare la conoscenza dei territori - commenta il presidente di Mittelfest Roberto Corciulo -. Obiettivi che appartengono al dna di Mittelfest che non è solo evento culturale di riferimento per la cultura mitteleuropea, ma anche piattaforma capace di generare indotto turistico di qualità per tutta la Regione».

«La costruzione di una Mappa Parlante in periodo Covid resterà un’esperienza memorabile per Radio Magica – spiega Elena Rocco, Segretaria Generale Fondazione Radio Magica onlus -. Oltre la bellezza dei luoghi, ci ha colpito il bisogno altruista delle persone che abbiamo incontrato di raccontare e raccontarsi, a dimostrazione che le storie e le tradizioni hanno un potere curativo collettivo per superare insieme le crisi».

Al via la fase operativa

Tra poco quindi partirà la fase operativa del progetto con la produzione degli audio e video che formeranno la Mappa Parlante la cui grafica sarà realizzata da illustratori: inquadrando il QR code presente sulla mappa si potrà accedere alla versione parlante digitale per ascoltare gli audio e guardare le video storie su smartphone, tablet e pc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti comuni del cividalese votano i luoghi del cuore, prende forma la Mappa Parlante

UdineToday è in caricamento