Ricerca scientifica: Google premia l'Università di Udine

Il colosso statunitense finanzia con 34 mila euro un progetto di informatica applicata all'ottimizzazione integrata della logistica. Si tratta di un software che ottimizza numero, percorsi e carichi degli automezzi

Google premia la ricerca dell’Università di Udine finanziando con 34 mila euro un progetto nel campo dell’informatica applicata all’ottimizzazione della logistica. Il progetto intende sviluppare un software per l’ottimizzazione integrata dei percorsi e dei carichi degli automezzi utilizzati per il trasporto di container. Questa applicazione permetterà un risparmio di carburante e una limitazione di emissioni nocive per l’ambiente. La ricerca, coordinata da Andrea Schaerf, professore di Sistemi di elaborazione, durerà almeno un anno e si realizza presso il dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica.

La novità del progetto consiste nel cercare di risolvere due problemi in modo integrato e non in sequenza, cioè decidere prima quale mezzo fa quale consegna e poi il caricamento del mezzo.

Il riconoscimento attribuito all’Ateneo friulano rientra nel programma “Google Focused Research Awards” promosso dal colosso californiano per supportare ricerche innovative nei settori dell’informatica e dell’ingegneria. Al progetto dell’Ateneo udinese lavora il gruppo SaTT (Scheduling and TimeTabling) composto dal professor Andrea Schaerf, dal ricercatore Luca Di Gaspero e dai dottorandi Sara Ceschia e Tommaso Urli. In particolare, il progetto prosegue il lavoro di dottorato in Ingegneria industriale e dell’informazione compiuto da Sara Ceschia, di Magnano in Riviera (Udine), che si concluderà con la discussione della sua tesi intitolata “Local search algorithms for integrated logistics” il 20 aprile prossimo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I locali udinesi da "birra e panino": ecco la nostra selezione

  • Mamma e figlia mollano tutto, si diplomano insieme e aprono un locale

  • Cadavere in mare a Portopiccolo, è quello dell'udinese scomparsa da casa

  • In onda stasera su Rai1 il film di Oleotto girato a Udine

  • Denudati e perquisiti al gelo: l'incubo durante il tour europeo di due musicisti friulani

  • Muore a soli 43 anni un ispettore capo della Polizia locale

Torna su
UdineToday è in caricamento